Matrimoni gay, saranno permessi anche in Germania

  • blog notizie - Matrimoni gay, saranno permessi anche in Germania

Anche la Germania dice si ai matrimoni gay. Il parlamento federale tedesco, dopo un intenso dibattito, ha approvatola proposta. A favore delle unioni gay, i voti della Spd, della Linke e dei Grunen. La Merkel aveva annunciato la proposta all’inizio della settimana. La Cdu ha votato contro. I conservatori tedeschi hanno minacciato di fare ricorso alla Corte di Karlsruhe. Il divario con la maggioranza a favore, però, è abissale.

La votazione finale

Il risultato del voto è stato: 393 voti favorevoli, 226 contrati e 4 astenuti.  La cancelliera tedesca Angela Merkel ha dichiarato: “Per me il matrimonio è fondamentalmente un’unione fra uomo e donna, e per questo ho votato contro”.

Il capoguppo dei socialdemocratici, Thomas Oppermann, ha spiegato che il voto “forse non fa bene alla coalizione, ma fa bene alle persone”.

In Germania esistevano già, come in Italia, le “eingetragenen partnerschaften”, cioè le unioni civili. La Merkel, però, si è sempre opposta all’accostare un’unione tra persone dello stesso sesso a quello tra uomo e donna, con il sacro vincolo del matrimonio.


Tags :