Assicurazioni vita non riscosse, tesoro congelato di quattro miliardi

  • blog notizie - Assicurazioni vita non riscosse, tesoro congelato di quattro miliardi

Quattro milioni di polizze vita sottoscritte in Italia dormono. Sono scadute negli ultimi cinque anni, non sono mai state liquidate. Valore: almeno 4 miliardi di euro.

I dati sono stati rivelati dall’Ivass, in occasione della Relazione annuale sull’attività svolta dall’istituto nel 2016.

Dopo 10 anni le polizze non reclamate vanno alla Stato

Spesso i beneficiari non si presentano alle assicurazioni perché non sanno di poterlo fare. E così le compagnie assicurative trattengono i premi. Allo scadere del decimo anno, le polizze vita non reclamate vengono riscosse dallo Stato.

Nel 2016, il totale dei premi pagati alle compagnie assicurative è diminuito dell’8,7% rispetto al 2015, da 147 a 134 miliardi.
L’Ivass sottolinea che soffrono di più il ramo vita (-11%), dopo tre anni di crescita. Pesante la riduzione delle polizze finanziarie (-25%), che comunque hanno ripreso a correre a inizio 2017.
I prezzi dell’Rc auto, con la crisi e con la lotta alle frodi, sono in discesa per il quinto anno consecutivo attestandosi, nel quarto trimestre 2016, a una media di 420 euro.
Il divario rispetto a Germania, Francia e Spagna si è ridotto a 140 euro. Si riduce anche il divario tra le varie province, ma in Campania si paga ancora più del doppio rispetto che in Valle d’Aosta.

Tags :