Acqua, questi otto segnali ci mettono in guardia: bisogna bere di più

  • blog notizie - Acqua, questi otto segnali ci mettono in guardia: bisogna bere di più

Quante volte ci sentiamo ripetere che dobbiamo bere più acqua? Speso però non lo facciamo.

La maggior parte del nostro corpo è composta proprio di acqua, per questo è importante berla durante il giorno: per rigenerare le cellule.

Bere molta acqua serve per evitare la sensazione di sete al momento in cui si presenta, ma soprattutto evita che in quel momento il corpo raggiunga il livello di disidratazione.

In media, spiegano i medici, si dovrebbero bere da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno. Ecco alcuni segnali che indicano che non si beve abbastanza acqua.

Sete

È il segnale di allarme più comune che il corpo ci invia quando abbiamo bisogno di bere. A quel punto meglio bere.

Pipì torbida

La necessità di bere più acqua è visibile anche nelle urine che cambiano colore perché essendo concentrate invece che diluite diventano più scure.

Mal di testa

Appena arriva il mal di testa la prima cosa che facciamo è prendere una medicina. Spesso invece si tratta solo di disidratazione perché il sangue non viene più irrorato a sufficienza e arriva meno ossigeno al cervello. Un bicchiere di acqua o una tazza di the può eliminare il mal di testa evitando di prendere medicine.

Pelle secca

Anche la pelle ne risente. I liquidi servono prima gli organi vitali e successivamente la pelle. Se non sono sufficienti, la pelle nel frattempo che aspetta di ricevere l’acqua necessaria, si secca e diventa squamosa.

Concentrazione

Il nostro cervello è per tre quarti di acqua. Se non riceve acqua a sufficienza, avremo anche difficoltà a concentrarci.

Stipsi

Anche questo problema potrebbe derivare da mancanza di acqua. Soprattutto se si mangiano cibi ricchi di fibre, come prodotti integrali, bisogna bere più acqua in quanto le fibre assorbono i liquidi, si gonfiano e rendono le feci più molli. Bere più acqua favorisce anche il funzionamento dell’intestino.

Capogiri

La causa principale dei giramenti di testa è la pressione bassa che può derivare, tra le altre cose, da una dose di acqua giornaliera insufficiente che determina un rallentamento nell’irrorazione del sangue in tutto il corpo.

Stanchezza

Se avvertiamo stanchezza e spossatezza potrebbe altrettanto derivare da disidratazione. Anche in questo caso si può provare a bere di più.


Tags :