Donna si opera di cataratta: trovano 27 lentine “perse” dentro l’occhio

  • blog notizie - Donna si opera di cataratta: trovano 27 lentine “perse” dentro l’occhio

Chi porta le lenti a contatto lo sa, a volte capita di dimenticarle addosso, ma quello che è successo a una signora inglese di 67 anni è incredibile.

La vicenda

La signora era arrivata all’ospedale di Solihull, a sud-est di Birmingham, per sottoporsi a una normale operazione per la rimozione della cataratta quando i chirurghi si sono trovati davanti “un corpo estraneo bluastro” che si è rivelato essere all’esame una “massa dura” di 27 lenti a contatto rimaste bloccate e saldatesi insieme al film lacrimale.

La donna ha raccontato di aver usato lenti usa e getta mensili per 35 anni e di non aver mai sofferto di irritazioni.

«Era una massa così grande. 17 lenti erano proprio bloccate insieme. Siamo stati davvero sorpresi che la paziente non avesse mai avuto problemi», racconta uno dei tirocinanti presenti all’operazione. «In realtà pensavo che il mio disagio fosse dovuto a occhio secco e vecchiaia. Ora mi sento molto meglio».

Mai vista una cosa del genere

“Nessuno di noi ha mai osservato un caso del genere”, hanno spiegato i medici meravigliandosi che la donna non avesse riscontrato alcun sintomo in quella insolita situazione. Soprattutto perché avere tutte quelle lenti negli occhi per anni e anni non deve essere particolarmente piacevole. “Quando la donna è stata visitata due settimane dopo aver rimosso le lenti ha detto che i suoi occhi si sentivano molto meglio”, hanno riferito non senza ironia i medici.

 

“Nessuno di noi aveva mai visto nulla di simile prima – ha detto l’esperto a ‘Optometry Today’ – si trattava di una grande massa, tutte le 17 lenti erano fuse insieme. Siamo stati davvero sorpresi dal fatto che la paziente non si fosse accorta di nulla. Lei stessa era abbastanza scioccata. Pensava che i suoi fastidi fossero dovuti all’età e all’occhio secco”. Nello studio si ricorda che la paziente aveva una vista ridotta all’occhio destro e occhi molto profondi, fattori che possono aver avuto un ruolo nello smarrimento delle lenti. Capita a volte che le lentine finiscano sotto le palpebre inavvertitamente, e non sempre si riescono a recuperare senza l’aiuto del medico. Ma questo sembra un caso davvero eccezionale, ecco perché gli esperti invitano chi porta le lenti a contatto a controlli regolari dall’optometrista. Visite che la paziente ha ammesso di aver saltato per anni.


Tags :