Turismo ecclesiale, 300 mete per scoprire la Repubblica Ceca

  • blog notizie - Turismo ecclesiale, 300 mete per scoprire la Repubblica Ceca

Dati sul turismo ecclesiale in Italie. Trecento mete di pellegrinaggio, migliaia di monumenti storici cristiani, opportunità di alloggio offerte da istituti religiosi, monasteri e parrocchie. E ancora, un calendario ricco di eventi e attività ecclesiali in tutte le regioni della Repubblica Ceca, con decine di percorsi turistici per persone di tutte le età.

Questo e altro sul portale www.cirkevnituristika.cz. Il sito è un progetto ecumenico, la cui concezione vuole essere una risposta al messaggio del Pontificio Consiglio per la pastorale dei migranti e degli itineranti del 2015.

Il progetto del turismo ecclesiale offre il proprio sostegno a parrocchie e comunità religiose attraverso l’opportunità di presentare da una parte la loro arte, la loro tradizione, la loro storia, i loro valori morali e spirituali.

Pellegrinaggi lunghi e brevi

Sul sito internet  si possono trovare tutte le informazioni e l’ispirazione necessarie per pianificare il proprio percorso turistico con un “sapore” cristiano. Ci sono decine di percorsi per pellegrinaggi, dai più lunghi a quelli brevi.

Uno dei percorsi di pellegrinaggio più brevi e più recenti nella Repubblica Ceca è chiamato “Il percorso del Rosario”. Collega l’antico insediamento di Veligrad della Grande Moravia (oggi Stare Mesto) con Velehrad, uno dei luoghi di pellegrinaggio più visitati del Paese.


Tags :