Alitalia, pubblicato nuovo bando: vendita intera o su singole attività

  • blog notizie - Alitalia, pubblicato nuovo bando: vendita intera o su singole attività

Il bando per presentare un’offerta vincolante per l’acquisto di Alitalia fissa il termine per il prossimo 2 ottobre: cinquantasette giorni per trovare un compratore. Vendita in blocco o cessione separata della parte volo e della parte handling. Due sono le opzioni per coloro che sono interessati a presentare un’offerta vincolante per Alitalia o vendita in blocco o cessione separata della parte volo e della parte handling. In caso di parità di condizioni, si prevede che siano considerate preferibili le offerte sul lotto unico.

La decisione arriva alla fine dell’esame condotto dai commissari straordinari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari sulle offerte non vincolanti arrivate entro il termine del 21 luglio. Il bando, che ha ottenuto il via libera del Ministero dello Sviluppo economico, viene pubblicato oggi, 1° agosto, sui principali quotidiani nazionali e internazionali (oltre che sul sito di Alitalia), e indica finalità e modalità di svolgimento della nuova fase.

Si preferirà la vendita in blocco

L’amministrazione straordinaria punta a vendere in blocco l’intera compagnia, in alternativa chi vuole farsi avanti potrà scegliere di comprare il solo lotto «aviation» o il solo lotto «handling». In pratica, in assenza di un’offerta per piazzare in un colpo solo la vendita dell’ex vettore nazionale il bando offre l’opzione tra le attività di trasporto aereo o le attività di gestione dei servizi di assistenza a terra di aerei e passeggeri.

Al momento, rispetto ai 33 potenziali pretendenti che hanno depositato una generica manifestazione di interesse, in ballo restano circa una decina di potenziali acquirenti. Nella lista ufficiosa figurano tra gli altri il fondo Elliot, le compagnie aeree Etihad, Ryanair, Delta in cordata con Air France-Klm, Lufthansa e EasyJet. Ulteriori indiscrezioni segnalano l’interesse di fondi d’investimento come Tpg, Indigo Capital e Cerberus.

Termine per la presentazione

La tempistica è quella indicata nel bando pubblicato oggi sui quotidiani e sul sito di Alitalia. L’innesco della partita è fissato per il 7 agosto, a partire da lunedì prossimo e fino al 15 settembre sarà possibile fare pervenire le manifestazioni di interesse. Conclusa questa fase, dalla metà del prossimo mese decorre il periodo per depositare entro il 2 ottobre le offerte vincolanti. I commissari e il governo hanno previsto, poi, un ulteriore periodo di negoziazione fino al 5 novembre.

 

Intanto è arrivata alle battute finali la vendita di un’altra compagnia aerea in amministrazione straordinaria: il commissario di Blue Panorama, Giuseppe Leogrande, ha accolto la proposta di acquisizione presentata da Uvet, il gruppo che opera nella filiera del turismo. L’offerta è stata presentata al comitato di sorveglianza della compagnia in amministrazione straordinaria, ed è ora al vaglio del ministero. In fase iniziale la gara Blue Panorama ha raccolto una partecipazione di più concorrenti. L’offerta vincolante del gruppo Uvet è risultata in linea con il bando ed il closing dovrebbe avvenire in autunno.


Tags :