Protezione civile, Curcio dà le dimissioni: Gentiloni sceglie Borrelli

  • blog notizie - Protezione civile, Curcio dà le dimissioni: Gentiloni sceglie Borrelli

Il capo del dipartimento della protezione civile, Fabrizio Curcio, ha comunicato al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, la volontà di essere sollevato dall’incarico. La richiesta è pervenuta tramite una lettera nella quale si motiva la sua volontà in conseguenza a motivi strettamente personali.

L’ormai ex capo del dipartimento, scrive: “Il ruolo di Capo del Dipartimento della Protezione Civile è unico, necessariamente assorbente e totalizzante per chi lo ricopre, dati tutti i rischi presenti sul territorio italiano e il complesso ma strepitoso sistema di componenti e strutture operative che ruota intorno al Dipartimento stesso. Tutte le energie devono essere dedicate a svolgere nel miglior modo possibile questa funzione senza soluzione di continuità, giorno e notte, h24 come diciamo in gergo. Purtroppo, per motivi strettamente personali, non sono più, in questo momento, nella possibilità di garantire il cento per centro della mia concentrazione e del mio impegno per continuare a ricoprire tale ruolo”.

Gentiloni ringrazia

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha ringraziato molto Curcio: “Grazie per il lavoro svolto con una dedizione, una passione, una energia e una competenza straordinarie”. Come sostituto di Curcio, il premier ha scelto Angelo Borrelli, vice dell’ex capo dipartimento.


Tags :