Ricerca universitaria: i docenti più responsabili sono i più soddisfatti

  • blog notizie - Ricerca universitaria: i docenti più responsabili sono i più soddisfatti

Chi ama il proprio lavoro e riesce a realizzarlo ricoprirà il suo ruolo con passione e dedizione che non gli sembrerà mai di lavorare.

Per tanti non è sempre così, magari svolgono il proprio lavoro con un finto sorriso e con poca dedizione che li porta anche ad essere insoddisfatti del proprio lavoro, tra queste categorie di lavoratori insoddisfatti rientrano anche gli insegnanti che svolgono davvero un lavoro importante che richiede passione e dolcezza in quanto a stretto contatto con piccoli studenti che si formeranno proprio sui banchi di scuola.

Responsabilità uguale motivazione

Secondo una indagine svolta dal Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater di Bologna, pare che gli insegnanti più responsabili verso il proprio lavoro sono anche più soddisfatti.

Dallo studio fatto emerge che gli insegnanti che si sentono responsabili per l’insegnamento e per i risultati dei loro studenti sono anche più soddisfatti della loro scelta lavorativa.

Inoltre, gli insegnanti mostrano anche livelli più elevati di work engagement che secondo la definizione di alcuni autori può essere definito come uno stato mentale positivo e di soddisfazione nei confronti del proprio lavoro caratterizzato da vigore, dedizione e immersione.

Gli insegnanti protagonisti dallo studio e che hanno riportato livelli più elevati di responsabilità affermano anche che utilizzano per il loro lavoro di insegnante pratiche educative che servono al padroneggiamento delle competenze, il tutto per formare al meglio gli studenti.


Tags :