Rigatoni Integrali con pesto di avocado e salmone affumicato!
RIGATONI INTEGRALI CON PESTO DI AVOCADO E SALMONE AFFUMICATO
Oggi per pranzo vi propongo: mezzi rigatoni integrali trafilati al bronzo conditi con pesto di rucola ed avocado, pepe nero e salmone affumicato.
L’AVOCADO è un frutto ricco dei cosiddetti ‘grassi buoni’ ovvero l’acido linoleico e l’omega 3, che aiutano a contrastare la produzione di colesterolo.
È un ottimo antiossidante e antinfiammatorio; viene usato per prevenire l’Alzheimer e per garantire una buona salute cardiovascolare.
Si tratta di un frutto di origine tropicale che nasce nelle aree dell’America centrale, del Messico e dell’Andina;
La rucola, invece, è un’erba aromatica e pungente, dal sapore inconfondibile. Spesso usata per infusi e tisane, può essere utilizzata in cucina sia cruda che cotta ed è in grado di apportare innumerevoli benefici al nostro organismo. La rucola è ricca di vitamine, minerali ed acqua; contiene anche molto acido folico, utile per le donne in gravidanza. Le caratteristiche principali di questa pianta sono: stimola l’appetito, purifica il corpo, ha capacità ricostituenti, è un rilassante, amica delle ossa, digestiva, aiuta il sistema immunitario e protegge la pelle e lo stomaco grazie alla vitamina A che possiede.
Per eseguire questo piatto vi serviranno pochi e semplici ingredienti, sotto vi elenco le dosi per 4 persone:
- Un mazzetto di rucola;
- Mezzo avocado maturo;
- un cucchiaio di Philadelphia light o balance;
- mezzo spicchio di aglio;
- 150 gr di salmone affumicato;
- 320 gr di pasta integrale a vostro piacimento.
Prima di tutto mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua in cui poi, una volta iniziato il bollore, calerete la pasta;
Nel frattempo preparate il pesto mettendo in un dosimetro la Philadelphia, l’avocado sbucciato, la rucola pulita, sale e pepe e un po’ di acqua di cottura per rendere il pesto cremoso e fluido al punto giusto. A questo punto utilizzate un frullatore ad immersione per tritare il tutto e fermatevi non appena il pesto avrà raggiunto la sua classica consistenza.
Salate l’acqua e colate la pasta; scendetela al dente ed amalgamatela insieme al pesto; aggiungete a crudo il salmone affumicato tagliato precedentemente a listarelle e servite!
Ricetta dalla pagina: Cucina con amore