116 kg di cocaina sequestrati presso l’interporto di Vado Ligure

116 kg di cocaina sequestrati presso l’interporto di Vado Ligure

Un ingente carico di sostanza stupefacente è stato intercettato presso l’interporto di Vado Ligure (SV) grazie all’azione congiunta del personale della Guardia di Finanza di Savona e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Si tratta di 102 panetti di cocaina per un peso complessivo di circa 116 kg, che avrebbero potuto fruttare circa 7 milioni di euro se immessi sul mercato al dettaglio. Le indagini si sono concentrate sulle spedizioni di alimenti provenienti da Paesi del Centro e Sud America, considerati “a rischio” per la produzione e esportazione di sostanze stupefacenti come la cocaina.

Il container proveniente dal Centro America è stato inizialmente imbarcato in Nicaragua e trasbordato più volte prima di arrivare a Vado Ligure. Dopo essere stazionato per un periodo in porti del Messico e dell’Ecuador, il contenitore è stato sottoposto a un’accurata ispezione che ha portato al rinvenimento del carico di droga occultato tra i sacchi di caffè dichiarati nella spedizione. Questo ha aumentato le sospettate sulla presenza di sostanze stupefacenti all’interno del container.

Il carico di droga è stato individuato dopo essere sbarcato a Genova da una nave oceanica e trasportato a Vado Ligure (SV). Le autorità stanno attualmente conducendo indagini per identificare i destinatari di questa significativa partita di droga. La collaborazione tra le forze dell’ordine ha permesso di prevenire l’ingresso di una grande quantità di cocaina sul mercato.

La cocaina è una delle sostanze stupefacenti più trafficate nel mondo e ha un valore economico molto alto. Il suo sequestro durante l’operazione congiunta della Guardia di Finanza e delle Dogane è un importante successo nella lotta al traffico di droga. Questo tipo di interventi è fondamentale per contrastare le reti criminali che si occupano del traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Le autorità hanno intensificato le operazioni di controllo e ispezione presso gli interporti per prevenire l’entrata di droghe nel Paese. Grazie alla collaborazione tra diverse agenzie governative, è possibile individuare e contrastare i tentativi di traffico di droga prima che possano danneggiare la società e mettere a rischio la salute pubblica.

La scoperta di questa importante quantità di cocaina dimostra l’efficacia delle azioni congiunte delle forze dell’ordine nella lotta al traffico di droga. Le indagini in corso permetteranno di individuare i responsabili di questo tentativo di introdurre una grande quantità di droga sul mercato nero. La vigilanza costante delle autorità è essenziale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *