120 kg di droga sequestrati a Varese durante il periodo natalizio: 9 arresti

120 kg di droga sequestrati a Varese durante il periodo natalizio: 9 arresti

Durante il periodo natalizio, la Guardia di Finanza di Varese ha arrestato nove narcotrafficanti e sequestrato 120 kg di stupefacenti. Tra gli arrestati, due corrieri ovulatori provenienti da Sud America e Africa equatoriale, che avevano ingerito ovuli contenenti cocaina. Altri tentativi di contrabbando includevano un corpetto imbottito di cocaina e due valigie con marijuana trasportate da passeggere asiatiche. Grazie alle unità cinofile, sono stati trovati panetti di cocaina con il logo di un cartello criminale e buste di cocaina liquida e in polvere. Il traffico di droga sembra coinvolgere anche il Sud Est asiatico, con nuove rotte in aumento.

Operazione della Guardia di Finanza contro il traffico di droga a Varese

Durante il periodo natalizio, la Guardia di Finanza di Varese ha condotto un’importante operazione contro il traffico di droga, arrestando nove narcotrafficanti e sequestrando 120 chili di sostanze stupefacenti di vario genere. Tra gli arrestati, vi erano due corrieri che avevano ingerito ovuli contenenti cocaina, provenienti rispettivamente dal Sud America e dall’Africa equatoriale. Questi tentativi di eludere i controlli e trasportare illegalmente la droga mettono a rischio la vita stessa dei corrieri.

Uno dei tentativi più comuni è quello di nascondere la droga sul proprio corpo, come nel caso di una passeggera che indossava un corpetto imbottito di cocaina su un volo proveniente dal Sud America. Anche grazie allo sforzo del personale femminile durante la perquisizione, è stato possibile scoprire il tentativo di trasporto della sostanza. Il narcotraffico sembra interessare sempre nuove aree geografiche, come il Sud Est asiatico, dove sono stati registrati importanti sequestri di marijuana trasportata in valigia da passeggeri asiatici.

Le unità cinofile della Guardia di Finanza hanno svolto un ruolo fondamentale nel rinvenimento di droga nascosta nei bagagli smarriti, come nel caso di una valigia piena di panetti di cocaina con il logo distintivo di un cartello criminale. Queste operazioni dimostrano la costante attenzione e impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico illegale di droga e proteggere la sicurezza della comunità.

Operazione antidroga della Guardia di Finanza di Varese durante il periodo natalizio

Durante le festività natalizie, la Guardia di Finanza di Varese ha condotto un’importante operazione antidroga, arrestando nove narcotrafficanti e sequestrando ben 120 chilogrammi di sostanze stupefacenti di vario genere. Tra i casi più eclatanti, sono stati arrestati due corrieri che avevano ingerito ovuli contenenti cocaina, provenienti rispettivamente dal Sud America e dall’Africa equatoriale, cercando di eludere i controlli con pericolose tecniche di occultamento.

Uno degli episodi più significativi è stato il tentativo di una passeggera proveniente dal Sud America di trasportare cocaina indossando un corpetto imbottito della sostanza stupefacente. Solo grazie alla perquisizione eseguita da personale femminile la Guardia di Finanza ha potuto scoprire il vero scopo dietro questo stratagemma, che metteva in pericolo non solo la vita della traffichante, ma anche la sicurezza di tutti gli altri passeggeri.

Interessante notare come, tra le nuove aree geografiche coinvolte nel traffico di droga, anche il Sud Est asiatico abbia fatto la sua comparsa, con due ingenti sequestri di marijuana portata da passeggeri provenienti da questa regione. Grazie all’impiego di unità cinofile che setacciano i bagagli smarriti, le Forze dell’Ordine sono riuscite a scovare valigie contenenti cocaina in diversi formati, confermando l’importanza di un controllo costante e accurato sui flussi di passeggeri e merci.

L’operazione della GdiF di Varese dimostra l’impegno continuo nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti, mettendo in luce l’ingegno e la determinazione delle forze dell’ordine nel contrastare le attività illegali che minacciano la sicurezza della società.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *