125 anni di celebrare Fiat
A Torino si è svolto l’evento “Smiling to the future” per celebrare il 125º anniversario di Fiat al Lingotto. Fiat è una delle poche case automobilistiche nel mondo a poter vantare una storia così lunga e ricca di successi, rilevanza sociale e leadership, grazie a un approccio orientato al cliente. All’evento hanno partecipato esponenti della stampa internazionale e rappresentanti delle istituzioni pubbliche, tra cui il Ministro per l’Impresa e il Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, Vice Presidente del Senato, la Sen. Licia Ronzulli, Presidente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, l’On. Alberto Luigi Gusmeroli, il Presidente della Regione Alberto Cirio e il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Anche i vertici di Stellantis erano presenti, tra cui John Elkann, Presidente di Stellantis, Carlos Tavares, CEO di Stellantis, e Olivier Francois, CEO di Fiat e CMO di Stellantis.
John Elkann ha sottolineato il ruolo di Fiat come pioniere nel passaggio dalla produzione artigianale a quella industriale, offrendo libertà di movimento con stile per milioni di persone. Carlos Tavares ha elogiato il marchio Fiat come un’icona italiana che porta l’italianità nel cuore dei clienti di tutto il mondo, essendo leader di mercato in Italia, Brasile, Turchia e Algeria. Olivier Francois ha annunciato il ritorno di Fiat sul mercato globale basato su design italiano, piattaforme globali e rilevanza locale, con la Grande Panda come primo modello della nuova famiglia globale. Durante l’evento, sono state presentate le prime immagini reali di altri due modelli della nuova famiglia globale in fase di sviluppo avanzato.
L’evento celebrativo ha visto una parata di vetture Fiat d’epoca e moderne sulla pista del Lingotto, rappresentando l’immensa eredità tecnologica e storica del marchio. Fiat ha sempre mostrato una forte vocazione all’internazionalità, pur mantenendo le radici a Torino. Grazie alle sinergie nel Gruppo Stellantis, la Fiat inaugura una nuova era di inclusività, ingegnosità, stile italiano e spirito globale con la Grande Panda.
In occasione dell’anniversario di Fiat è stata annunciata una partnership con Giorgio Armani per la creazione della 500e Giorgio Armani, una Limited Edition distribuita globalmente che unisce l’eccellenza del Made in Italy alla mobilità sostenibile. Questa collaborazione è la massima espressione del Made in Italy su quattro ruote, con due icone globali che uniscono design, stile e successo italiani in un’opera unica. La 500e Giorgio Armani è stata presentata come un “instant classic”, un omaggio alla maestria di Armani e del Centro Stile Fiat di Torino.