Categories: Cronaca

17.225 cosmetici cancerogeni sequestrati nel trevigiano

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno effettuato un sequestro presso 9 esercizi commerciali della Marca, trovando ben 17.225 cosmetici contenenti una sostanza cancerogena. Si tratta della “Butylphenyl Methylpropional”, conosciuta anche come “Lilial”, utilizzata nella produzione di prodotti cosmetici e vietata a partire dal 1° marzo 2022. Questa decisione è stata presa a livello comunitario, in base all’aggiornamento dell’elenco delle sostanze considerate cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, le cosiddette sostanze CMR.

Tra gli articoli sequestrati ci sono creme, emulsioni, lozioni, gel e oli per la pelle, saponi di bellezza e saponi deodoranti, profumi, bagnoschiuma, shampoo e altre preparazioni per il bagno e la doccia, deodoranti spray, lacche, gel e balsami per capelli, pomate, dopobarba e gel intimi. Questi prodotti, anche di noti marchi nazionali e internazionali, erano destinati alla cura del viso, all’igiene personale e alla profumeria.

Il valore commerciale totale dei prodotti sequestrati, che sono stati definitivamente rimossi dal mercato, ammonta a circa 52.000 euro. Gli esercizi commerciali coinvolti, sia al dettaglio che all’ingrosso, si trovano nei comuni di Mogliano Veneto, Paese, Preganziol, Spresiano e Treviso.

La Guardia di Finanza ha reso nota la notizia attraverso il proprio ufficio stampa, confermando l’importanza di queste azioni di controllo e sequestro per garantire la sicurezza dei consumatori. L’utilizzo di sostanze dannose nei cosmetici può comportare gravi rischi per la salute, pertanto è fondamentale monitorare attentamente la conformità dei prodotti in commercio.

Questa operazione dimostra l’impegno delle autorità competenti nel contrastare il commercio illegale di cosmetici e nell’assicurare che soltanto prodotti sicuri e conformi alle normative siano disponibili per la vendita al pubblico. I consumatori possono sentirsi più protetti sapendo che vengono effettuati controlli accurati sulle sostanze utilizzate nei cosmetici.

La collaborazione tra le forze dell’ordine e le autorità sanitarie è fondamentale per garantire la sicurezza e la salute dei consumatori, proteggendoli dalle conseguenze dannose di prodotti non conformi. Questo sequestro di cosmetici contenenti una sostanza cancerogena riflette l’impegno delle autorità nel monitorare attentamente il mercato e nell’agire prontamente per rimuovere prodotti potenzialmente dannosi.

Redazione

Recent Posts

Tonino Livatino: un magistrato coraggioso e devoto

Il Ministro dell'Interno si è espresso sulla situazione degli sbarchi dei migranti, ricordando il sacrificio…

11 minuti ago

Tutti i modelli Jeep con tecnologia e-Hybrid esposti nei showroom

La gamma di SUV Jeep, con l'introduzione della tecnologia e-Hybrid su Avenger, si avvicina sempre…

22 minuti ago

Selvaggia Lucarelli attacca Fedez e rivela dettagli sul nuovo singolo

Selvaggia Lucarelli entra nella disputa tra Fedez e Tony Effe dopo essere stata citata nel…

23 minuti ago

Separazione di Paola e Chiara: i motivi dietro la loro divisione

Paola e Chiara si erano divise a causa di tensioni e nervosismo nell'affrontare la loro…

28 minuti ago

Il testo del singolo di Fedez su Chiara: “Amore eterno per te, ragazza speciale”

Fedez aveva promesso di non parlare male della madre dei suoi figli, ma ha lanciato…

54 minuti ago

Fedez rivela il suo tentativo di suicidio, mentre Chiara si tiene in disparte

Fedez ha pubblicato una canzone d'amore dedicata a Chiara Ferragni dopo un dissing contro di…

1 ora ago