1887 allievi agenti della Polizia di Stato partecipano al concorso bandito dal Ministero dell’Interno

1887 allievi agenti della Polizia di Stato partecipano al concorso bandito dal Ministero dell’Interno

Un concorso pubblico è stato indetto per la copertura di 1887 allievi agenti della Polizia di Stato a tempo determinato. Il concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale, così come a coloro in rafferma annuale in servizio o in congedo. La scadenza per l’invio delle domande è fissata per l’11 aprile 2024, e queste possono essere presentate fino al 13 maggio 2024.

Chi può partecipare al concorso?

Il concorso è accessibile ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che hanno completato almeno sei mesi di servizio continuo o che sono in rafferma annuale. Anche i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che hanno concluso il servizio e si trovano in congedo possono partecipare, insieme ai volontari in ferma quadriennale (VFP4) sia in servizio che in congedo. Inoltre, sono previste riserve speciali per coloro in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Quali sono i requisiti generali di accesso?

Per candidarsi al concorso per allievi agenti di Polizia di Stato, è necessario possedere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, possedere il diploma di scuola secondaria e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo. È inoltre richiesta un’età compresa tra i 18 e i 26 anni, non aver subito condanne penali definitive per determinati reati, e essere idonei dal punto di vista fisico, psichico e attitudinale.

Quali sono i requisiti specifici di accesso?

Per partecipare al concorso è indispensabile aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore di II grado.

Come inviare la domanda?

Le domande per partecipare al concorso dovranno essere presentate online, utilizzando il sito web dedicato, entro il 13 maggio 2024. È necessario autenticarsi tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o con la Carta di Identità Elettronica (CIE) e possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Quante sono le prove d’esame?

Il concorso prevede 4 fasi di selezione: prova scritta, prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici ed accertamenti attitudinali, oltre alla valutazione dei titoli.

I criteri e le modalità per le diverse prove sono dettagliati, con una particolare attenzione alla valutazione dei titoli acquisiti durante il servizio come volontario in ferma prefissata di un anno o in rafferma annuale.

In conclusione, la partecipazione al concorso per allievi agenti della Polizia di Stato richiede il possesso di determinati requisiti generali e specifici, la presentazione della domanda entro la scadenza indicata e il superamento delle diverse fasi di selezione. È fondamentale essere adeguatamente preparati per affrontare le prove con successo e avere chiaro come presentare la propria documentazione per la valutazione dei titoli acquisiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *