2000 alunni supportati da universitari nel Progetto Top
Maranello – Maranello (Mo). Nella giornata del 23 novembre 2020, presso l’istituto Ferrari di Maranello, si è svolta una lezione in presenza con l’insegnante di sostegno per uno studente svantaggiato. Questa iniziativa mira a dare opportunità di apprendimento a chi ha bisogno di un supporto speciale per affrontare le sfide scolastiche.
L’evento si è concluso con grande successo, ed è stato organizzato dalla Fondazione Cariplo. Questo programma, chiamato Top Tutoring Online, è stato ideato dalle Università Bocconi e Harvard in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca, CIAI e i partner tecnici WeSchool e TechSoup. La chiusura dell’evento, tenutosi all’Università Bocconi di Milano, ha visto la partecipazione di importanti figure come il Rettore Francesco Billari, il Presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Azzone e il Presidente della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, Giuseppe Bertoni.
Durante la giornata, sono stati affrontati temi cruciali come le disuguaglianze, l’innovazione e l’istruzione. In particolare, si è discusso del programma di tutoraggio nato nel 2020 per contrastare la povertà educativa, peggiorata dalla pandemia da Covid-19. La Fondazione Cariplo ha mostrato grande interesse per il programma TOP – Tutoring Online Program e ha deciso di investire per rilanciarlo sul proprio territorio di intervento per i prossimi tre anni scolastici.
Attraverso questo programma, gli studenti della scuola secondaria di primo grado della Lombardia, Novara e Verbania che vivono in situazioni di fragilità socioeconomica, possono accedere a un tutor personale proveniente dalle università lombarde. Gli insegnanti segnalano gli alunni che necessitano di supporto e questi vengono affiancati da un tutor per migliorare il loro percorso di studio.
Le edizioni precedenti hanno coinvolto oltre 150 scuole e 5.000 beneficiari potenziali. Più di 4.950 volontari universitari hanno partecipato al progetto, sostenendo oltre 1.900 studenti nel loro percorso di apprendimento. Secondo le valutazioni condotte dall’Università Bocconi, il tutoraggio ha un impatto positivo sul rendimento scolastico degli studenti, equivalente a 9 mesi di apprendimento.
Il programma non solo aiuta a ridurre la perdita di apprendimento, ma favorisce anche il coinvolgimento attivo dei giovani universitari. Grazie alla collaborazione con il Comitato Regionale di coordinamento delle Università Lombarde, i giovani hanno l’opportunità di contribuire allo sviluppo e al sostegno delle fasce più fragili della comunità.
Inoltre, grazie alla donazione di Intesa Sanpaolo di oltre 4.500 dispositivi, il progetto Top è riuscito a contrastare il digital divide distribuendo circa 1.000 pacchetti digitali ai beneficiari che ne avevano bisogno. Una testimonianza tangibile dell’impegno della Fondazione Cariplo nel campo dell’istruzione e dell’inclusione sociale.