Dal primo gennaio, multe stradali più care. Il 2017 inizia con una brutta notizia per gli automobilisti. Il rincaro è dovuto all’adeguamento biennale delle sanzioni per violazione del codice stradale. Tuttavia, il divario di prezzo sarà impercettibile.

La rivista giuridica, “Studio Cataldi”, spiega: “Visti gli andamenti del 2015 e del 2016, il rincaro sarà quasi impercettibile, di appena lo 0,1%, con la conseguenza che ad esserne interessate saranno solo le sanzioni di importo superiore a 500 euro. Per le altre, invece, non si arriverà a superare il limite dei 50 centesimi richiesto per l’arrotondamento all’euro superiore. Peraltro, neanche tutte le “multe” di importo elevato subiranno le conseguenza del rincaro: alcune di esse, infatti, hanno fatto il loro ingresso nel codice a seguito della depenalizzazione di inizio 2016 con la conseguenza che, per questo turno, non saranno toccate dall’adeguamento. Si tratta, in particolare, dei casi di guida senza patente o di guida con licenza di categoria inferiore a quella che il veicolo richiede”.

L’articolo 195 del codice della strada riguarda solamente le sanzioni amministrative, quindi quelle penali resteranno invariate. Ciò comprende le multe per guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.