Iphone 8 a 1.000 dollari, Samsung detta le sue regole anche alla Apple

  • blog notizie - Iphone 8 a 1.000 dollari, Samsung detta le sue regole anche alla Apple

Iphone 8 a 1.000 dollari. Il  prezzo elevato dei nuovi telefoni potrebbe essere stato determinato dalla scarsità di impianti per la produzione di pannelli OLED. Questo è quanto sostiene Ming-Chi Kuo, analista del Keck Graduate Institute, in una nota consegnata agli investitori: “Vi sarebbe una sorta di monopolio controllato da Samsung, tale da determinare un aumento dei costi del settore”, sottolineando, anche, il perché la società di Cupertino sia stata costretta a fare a meno del Touch ID.

Secondo quanto appreso dalle valutazioni degli analisti, il pannello sarebbe composto da uno strato OLED di tipo flessibile, un ulteriore livello OLED tattile, la sezione dedicata al 3D Touch ed ancora un altro pannello sempre in tecnologia OLED, con Samsung come unico fornitore. Gli ingenti quantitativi richiesti dal gruppo californiano avrebbero costretto il partner sudcoreano a ritmi intensi nelle catene di montaggio, una condizione che ne avrebbe fatto lievitare i prezzi.

“KGI” ha stimato che la componente potrebbe determinare un costo compreso tra i 120 ed i 130 dollari, vale a dire circa tre volte se pensiamo ai 45 – 55 dollari che occorrevano per il display LCD.

Un nuovo fornitore?

L’esperto spiega come in futuro questi intoppi potrebbero essere risolti, con l’aggiunta di un nuovo fornitore. Il più papabile potrebbe essere LG, società che ha deciso di investire ingenti somme nell’ampliamento dei propri impianti, sebbene i primi display per Apple non saranno probabilmente disponibili prima del 2019.

KGI, inoltre, si concentra più approfonditamente sulla motivazione che avrebbe condotto la società di Cupertino a rinunciare all’iconico Touch ID. Inizialmente, la sua inclusione era praticamente certa ma, in seguito ad attente valutazioni di laboratorio, ci si è resi conto di come questa tecnologia non funzionasse al pieno delle sue possibilità a diretto contatto con il pannello. Per questo motivo la reattività non sarebbe stata più immediata.

Nel mentre, iPhone 8 è pronto a fare la sua entrata sul mercato, con l’evento di presentazione del 12 settembre.


Tags :