Cefalù Sicily Food Festival, in duecentomila tra musica e street food

  • blog notizie - Cefalù Sicily Food Festival, in duecentomila tra musica e street food

Si inaugura oggi a Cefalù il Sicily Food Festival. Duecentomila visitatori attesi, duecento aziende del food e del beverage a esporre i loro prodotti e a riempire le strade di Cefalù. La manifestazione si terrà nei luoghi più suggestivi della cittadina, tra il lungomare e il centro storico, che apre i battenti alle 18,00 di oggi, 9 settembre, fino a lunedì 11.

La cittadina medievale sarà sezionata in aree tematiche dedicate al cibo e al made in Sicily in tutti i suoi aspetti: moda, musica, arte, artigianato, antichi mestieri, cultura, tradizioni, piatti tipici e il buon bere. Questa è la quarta edizione del festival gastronomico, che quest’anno da Street Food Festival, si allarga per aprirsi all’intero mondo delle eccellenze siciliane in campo enogastronomico.

Un percorso tra odori, sapori e colori, dove si sommano i confronti tra bartender, i cooking show con degli chef stellati, esibizioni di artisti di strada, concerti e appuntamenti tematici. Tra questi spiccano: il Tramonto in bollicine e il Sigaro sotto le stelle. Nei prossimi giorni sarà fornito il programma completo.

I luoghi

Il Sicily Food Village sarà dislocato sul lungomare, che ospita anche la sezione dedicata al tradizionale cibo da strada: la sweet street e la beer street. Via Bordonaro diventa Wine street: un raffinato itinerario tra i sapori del vino, con gli stand di selezionate aziende siciliane all’insegna della qualità. Al molo, un intero percorso dedicato al mondo del pesce.

Per agevolare la viabilità e consentire un rapido parcheggio ai tutti i visitatori in arrivo, è stata attivata una zona parcheggio nell’area destinata alla protezione civile (dietro il cimitero). Un servizio navetta, attivo dalle 18,00 alle 2,00, farà la spola tra la zona di parcheggio e la fermata di Piazza San Francesco. Il parcheggio è totalmente gratuito per auto, motorini ed autobus.

Il Sicily food festival è stato ideato dall’associazione KeFood, con il patrocinio del Comune di Cefalù. L’ingresso è gratuito. Sono ancora aperte le selezioni e le possibilità di spazio per gli espositori che vogliono partecipare all’evento.

Le band

I tre giorni di eventi si caratterizzeranno per la presenza di artisti di strada lungo vari punti della città. Tra questi: il Trio Manouche, Alex Russo, Banda alle ciance, Alessandro Virgilio. Stasera, alle 22,00, sul palco del lungomare saliranno i Matrimia. Domani doppio appuntamento: al tramonto, sulla spiaggia, l’ex concorrente di The Voice: Alessandra Salerno. Sarà seguita dai Baciamolemani. La giornata si chiude artisticamente con gli Swingrowers.


Tags :