Ranking Uefa, Italia al terzo posto: superata la Germania

  • blog notizie - Ranking Uefa, Italia al terzo posto: superata la Germania

L’Italia scala il Ranking Uefa. La nostra nazione risale al terzo posto. Non succedeva dal 2010. Il tracollo del Bayern ha favorito la risalita dell’Italia. Il triplo successo delle italiane in questo weekend di Champions ha fatto schizzare lo Stivale al terzo posto.

Il distacco dai tedeschi, al quarto posto, è di solo 0,084. L’Italia non era così in alto da quando l’Inter vinse la Champions League con Mourinho. Nel caso in cui mantenessero una delle prime quattro posizioni in classifica fino a fine stagione, il prossimo anno avrebbero diritto a 4 club in Champions League con accesso diretto, senza dover passare dei preliminari.

Ranking Uefa: Riforma 4×4

Con la recente riforma “4×4”, infatti, le regole di accesso alla Champions sono cambiate: una nazione arrivando tra le prime quattro posizioni del ranking ottiene il diritto che le prime 4 squadre del proprio campionato accedano direttamente alla fase a gironi della massima competizione europea. Se l’Italia scendesse al quinto posto, invece, avrebbe solo due squadre con accesso diretto e una ai preliminari. La Champions alza, così, il proprio livello qualitativo.

È probabile, inoltre, che nel triennio 2021-24 ci sia una riforma per la quinta classificata in campionato, portandola alla formula 3+1.


Tags :