Papa Francesco a Bologna. Ecco gli appuntamenti di domenica

  • blog notizie - Papa Francesco a Bologna. Ecco gli appuntamenti di domenica

Domenica 1 ottobre papa Francesco è in trasferta a Bologna. Un’agenda fitta di appuntamenti aspetta il pontefice argentino

Alle otto di mattina è previsto l’arrivo a Cesena, dove incontrerà la cittadinanza in piazza del Popolo e pronuncerà un discorso. Alle nove l’incontro nella cattedrale di San Giovanni Battista con il clero, i consacrati, i laici dei consigli pastorali, i membri della curia e i rappresentanti delle parrocchie, non prima di avere inaugurato, durante il tragitto in auto, la targa del nuovo ‘Largo Pio VI’ davanti al Teatro Ridotto. In cattedrale, nella cappella della Madonna del Popolo, ci sarà il saluto del vescovo di Cesena-Sarsina, Douglas Regattieri, mentre lo stesso pontefice destinerà un momento di attenzione e vicinanza ad alcuni malati presenti in chiesa e incontrerà brevemente gli ospiti della Casa Accoglienza e gli organizzatori della visita.

Dopo Cesena, Francesco partirà alla volta di Bologna: il decollo in direzione del capoluogo è previsto alle 10. Atterrato in via Mattei, il Pontefice alle 10,30 varcherà le porte del Cas, il centro di accoglienza straordinaria, dove si tratterrà con i richiedenti asilo e il personale dell’hub.

A mezzogiorno in punto è previsto l’Angelus a piazza Maggiore dove ad accogliere papa Francesco ci saranno  oltre 5mila persone in una Bologna blindatissima. Al termine dell’Angelus, alle 12,30, Francesco parteciperà al pranzo nella basilica di San Petronio. Siederà allo stesso tavolo dei poveri, dei richiedenti asilo e dei detenuti.

Alle 15,30, è previsto, invece, l’incontro con gli studenti e il mondo accademico bolognese in piazza San Domenico. Per l’occasione sono stati autorizzati circa 3.000 accrediti. Alle 17 invece grande evento dal Dall’Ara dove il papa celebrerà la messa di fronte ad un pubblico di 40 mila persone.


Tags :