Chiara Ferragni, il segreto del successo dell’influencer n.1 al mondo

  • blog notizie - Chiara Ferragni, il segreto del successo dell’influencer n.1 al mondo

Forbes l’ha incoronata influencer numero uno al mondo. Ecco perché Chiara Ferragni merita questo titolo

Chiara Ferragni: il successo prima di Instagram

Quando ha iniziato lei, Instagram ancora non esisteva. Era il 2009 e Chiara Ferragni con The Blonde Salad era, di fatto, la prima fashion blogger italiana. Arrivare per prima ha avuto i suoi vantaggi: conquistarsi un mercato nascente e diventare molto di più di una semplice blogger, fondando un impero che oggi le frutta quasi dieci milioni di euro l’anno.

 

Un caso studio per Harvard

È stata la prima influencer a diventare un caso studio per l’Harvard Business Review, dimostrando di essere diventata una top manager dalle idee ben chiare. Voleva diventare un’imprenditrice di successo e ci è riuscita: la sua linea di abbigliamento e accessori vanta 350 rivenditori tutto il mondo, due flagship store (a Milano e Shanghai) e un futuro non molto lontano in Cina, dove prevede di aprire almeno 20 negozi per il marchio Chiara Ferragni Collection. Il tutto a soli 30 anni.

Lo stile italiano che fa impazzire i brand

Ma non solo: Chiara Ferragni è amatissima dai marchi di moda, vanta collaborazioni con le maison più famose ed è richiesta anche da brand che non fanno parte del fashion system ma che fanno a gara per associare il proprio marchio col suo volto. L’ultima collaborazione, in ordine di tempo, è quella con Evian: la bottiglietta d’acqua col suo logo è già un oggetto da collezione.

Lo stile italiano di Chiara è quello che la rende unica e contesa dai marchi: la sua eleganza semplice (specialmente quando non sfoggia outfit troppo bizzarri d’alta moda) richiama la moda made in Italy di cui tutto il mondo, per fortuna, va pazzo.

La regina italiana di Instagram

 

Dalla rete, certo, arriva il suo successo: 10 milioni i follower che su Instagram seguono la sua vita privata, ancor più a portata di mano grazie alle stories insieme al rapper Fedez, futuro marito che ha contribuito a renderla più umana e auto-ironica agli occhi dei più scettici. Sempre al centro dei gossip – l’ultimo la vuole già in attesa del suo primo bebè – Chiara è amatissima dalle giovani, odiata da chi non capisce il senso del suo mestiere. Nemo profeta in patria? Non proprio: all’apertura del suo negozio monomarca a Milano c’erano quasi quattromila fan pronti ad accoglierla. Il titolo di Forbes le calza a pennello.


Tags :