Collisione tra una nave e un barcone di migranti: ci sarebbero vittime

  • blog notizie - Collisione tra una nave e un barcone di migranti: ci sarebbero vittime collisione

Una collisione è avvenuta nel mar Mediterraneo tra una nave tunisina e una barca a bordo della quale vi erano una settantina di migranti sono è successo al largo delle coste di Tunisi. Nell’incidente, secondo quanto si apprende, vi sarebbero numerose vittime. Dopo la stretta in Libia, la Tunisia è diventata tra le nuove rotte predilette dai migranti per sbarcare in Italia.

Ci sarebbero vittime

Nell’incidente sono morte almeno otto persone. La maggior parte dei profughi è stata tratta in salvo, mentre si cercano alcuni dispersi. L’imbarcazione speronata è affondata. Da giorni la Tunisia è impegnata in operazioni di controllo delle frontiere per bloccare la partenza di navi cariche di profughi verso l’Italia.

Alle operazioni di soccorso, coordinate dalle autorità di Malta, ha partecipato anche l’Italia attraverso l’intervento di due motovedette della guardia costiera salpate da Lampedusa, una motovedetta della guardia di finanza e una nave della Marina militare.
Nella giornata di domenica la Guardia nazionale tunisina aveva fermato a Sfax cinque giovani nell’atto di raggiungere le isole Kerkennah, il luogo deputato per la partenza verso le coste italiane. In un’altra operazione, le forze dell’ordine avevano invece arrestato dodici persone che stavano per imbarcarsi dalle coste di Sidi Mansour.


Tags :