Atteso in Europa Ophelia: l’uragano che viene dagli Usa e fa paura

  • blog notizie - Atteso in Europa Ophelia: l’uragano che viene dagli Usa e fa paura Ophelia

La tempesta tropicale Ophelia viaggia nell’Atlantico e si dirige verso l’Europa: si è rafforzata ed è ora un uragano di categoria 1. Ad annunciarlo è il Centro Nazionale Uragani Usa, spiegando che si tratta della decima tempesta consecutiva della stagione che raggiunge la forza dell’uragano nell’Oceano Atlantico quest’anno.

Viaggia verso l’Europa alla velocità di 5 Km/h

Ophelia si trova nella parte sud occidentale delle isole Azzorre, a Ovest del Portogallo, e viaggia verso l’Europa alla velocità di circa 5 km/h con raffiche di vento fino a 135 km/h. Secondo gli esperti, un lieve rafforzamento della perturbazione è possibile nei prossimi giorni.

Se non cambia direzione, potrebbe arrivare nel fine settimana e lunedì prossimo alle coste di Portogallo, Spagna e Gran Bretagna. La Spagna finora è stata raggiunta da due tempeste tropicali: una nel 1842 e l’altra nel 2005, dall’uragano Vince, che si placò però subito prima.
L’arcipelago portoghese potrebbe essere colpito. Ophelia è la 15maa tempesta tropicale atlantica del 2017, la decima a trasformarsi in uragano: raggiungendo un record stagionale che era imbattuto dal 1893, secondo Phil Klotzback, esperto di tempeste della Colorado State University.

Secondo le previsioni del Centro nazionale uragani americano, l’uragano passerà al largo del Portogallo tra sabato e domenica, per poi investire l’Irlanda e la Scozia, perdendo potenza lunedì e tornando al livello di tempesta tropicale.


Tags :