Spaghetti con crema di burrata e melanzane, una ricetta sfiziosa in soli 10 passaggi

  • blog notizie - Spaghetti con crema di burrata e melanzane, una ricetta sfiziosa in soli 10 passaggi spaghetti con crema di burrata e melanzane

Con l’arrivo della stagione calda, la ricetta degli spaghetti con crema di burrata e melanzane è l’ideale per dare un tocco raffinato ai vostri menu di stagione.

Ingredienti per gli spaghetti con crema di burrata e melanzane:

  • Spaghetti Senza Glutine 320 g
  • Burrata 300 g
  • Basilico 15 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Melanzane 100 g
  • Pinoli 30 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Ponete in un mixer la burrata tagliata in pezzi, aggiungete poi anche le foglie di basilico, versate l’olio di oliva, sale e pepe.
  2. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, poi tenetela da parte in frigorifero.
  3. Lavate e spuntate la melanzana poi affettatela sottilmente (circa 1-2 mm) e dalle fette ricavate delle striscioline tipo julienne.
  4. Friggete le listarelle di melanzane in olio di semi per 3 minuti fino a che non risulteranno ben dora.                                                                                                                                                                          -Per una cottura ottimale si consiglia di mantenere la temperatura dell’olio a 160° e per evitare di abbassare la temperatura è preferibile cuocere poche strisce alla volta (monitorate la temperatura tramite un termometro per alimenti).
  5. A cottura ultimata, estraete le melanzane dall’olio con una pinza da cucina e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente, che servirà ad assorbire l’olio in eccesso.
  6. Nel frattempo, ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. A parte, in un’altra padella, tostate i pinoli a fuoco vivace per due minuti o fino a quando non risulteranno dorati.
  7. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore cuocete gli spaghetti per 9 minuti o poco meno del tempo riportato sulla confezione, devono risultare al dente.
  8. In un tegame largo versate la crema di burrata e basilico, stemperate con un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti per rendere la crema più morbida.
  9. Una volta cotti gli spaghetti, scolateli direttamente nel tegame con la crema, mescolate con un cucchiaio di legno per insaporire e scaldate a fuoco moderato pochi istanti, giusto il tempo di riscaldare il sugo.
  10. Ora spegnete il fuoco e aggiungete anche le melanzane fritte, tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale del piatto e i pinoli tostati.

Consigli

Per rendere ancora più sfizioso questo primo piatto aggiungete qualche pomodorino confit.

Buon Appetito!


Tags :