La mostra imperdibile di Peter Lindbergh a Torino

  • blog notizie - La mostra imperdibile di Peter Lindbergh a Torino
    Credits: @stefanrappo

La mostra imperdibile di quest’anno? Quella su Peter Lindbergh, uno dei più grandi fotografi di moda di sempre

Peter Lindbergh A Different Vision Of Fashion Photography

È un fotografo di moda a tutti gli effetti, Peter Lindbergh, ma il suo occhio sul fashion system è sempre stato diverso. Lo dimostra questa splendida retrospettiva a lui dedicata, inaugurata lo scorso 7 ottobre e visitabile fino al 4 febbraio 2018 alla Venaria Reale di Torino.

Lo dice il nome stesso della mostra “A different Vision of Fashion Photography”, una visione diversa, che gli ha permesso di  immortalare le più grandi top model degli anni Novanta – da Linda Evangelista a Naomi Campbell, da Claudia Schiffer a Kate Moss – con uno sguardo mai banale e molto più sincero, poco patinato.

Gli scatti in bianco e nero iconici di Peter Lindbergh

Peter Lindbergh è un vero e proprio amante del bianco e nero, e il suo uso è sapiente, da vero maestro: sa cogliere le sfumature nei volti, ne enfatizza i pregi senza nascondere i piccoli difetti, le rughe, gli occhi stanchi. La moda, attraverso il suo obiettivo, è un’opera d’arte malinconica.

La mostra, organizzata secondo temi che ripercorrono l’evoluzione del suo lavoro (come Supermodels, Dance, Icons), celebra l’opera di Peter Lindbergh dal 1978 (quando iniziò a lavorare per Vogue) a oggi, ed è uno spettacolo imperdibile, anche per chi la moda non la ama o non la conosce.

@therealpeterlindbergh in data:


Peter Lindbergh, classe 1944, si occupa di fotografia dal 1971, quando iniziò ad affiancare il fotografo Hans Lux. Gli anni Ottanta celebrarono il suo talento, quando si affermò come fotografo di moda. Negli anni ha collaborato con le riviste più importanti, da Vanity Fair ad Harper’s Bazaar, da Rolling Stones al New Yorker. Sono sue le fotografie del calendario Pirelli 2017, un calendario diverso dal solito, che ha celebrato la bellezza delle donne a tutte le età.


Tags :