In inverno ci vestiremo di rosa: lo dicono gli stilisti

  • blog notizie - In inverno ci vestiremo di rosa: lo dicono gli stilisti

Il rosa non è più un colore tabù: amato dagli stilisti per questo autunno-inverno 2017 2018, le sue mille tonalità sono il must have della stagione

 

Rosa: il colore tabù

Per molte donne il rosa è ancora un colore “tabù”: viene visto come una tonalità troppo femminile, da ragazzina, o da persona superficiale. Film come La Rivincita delle Bionde e Mean Girls (“il mercoledì ci vestiamo di rosa” era una delle regole della perfida Regina George) hanno contribuito ad associare questo colore a un’idea di frivolezza che non piace a tutte.

 

Torna il rosa sulle passerelle autunno inverno 2017 2018

 

Ma le passerelle, per questo autunno inverno 2017 2018, vogliono smontare questo pregiudizio e hanno rilanciato il rosa come nuova tonalità dell’anno. Non solo il rosa shocking – perfetto e audace su capi spalla, montoni e pellicce – ma anche sfumature tenui, dal rosa cipria al malva, dal rosa antico a una punta di glicine.

 

Nuove texture, nuove sfumature: il trend del rosa

 

Cambiano anche le texture, e questo colore si sposa alla perfezione con tessuti lucidi come il velluto o la seta, creando abiti sì femminili, ma tutt’altro che banali. Anche il pregiudizio sulla sua difficile portabilità viene smontato da sfumature più calde che si adattano a ogni incarnato, esaltando anche le pelli più chiare.

 

Le ispirazioni dei grandi stilisti per l’autunno inverno 2017 2018

credits: @blumarine

credits: @blumarine

Blumarine propone un total look che vede il rosa come protagonista: dalla stola al collo fino alle scarpe, delle Mary Jane rosa bubblegum. Predominano le tonalità fredde, ma ugualmente chic.

credits: @vivetta

credits: @vivetta

credits: @vivetta

credits: @vivetta

Nel mondo originale e quasi scanzonato di Vivetta il rosa è la scelta più naturale: volant, velluto e accessori in contrasto esaltano questo colore, proposto in tonalità più tenui.

credits: @Prada

credits: @Prada

Anche Prada cede alle lusinghe del rosa, e lo abbina a tessuti lucidi che esaltano la figura femminile. La particolarità? Gli accessori eccentrici, per sdrammatizzare (ed enfatizzare) questo colore.

credits: @maisonvalentino

credits: @maisonvalentino

credits: @maisonvalentino

credits: @maisonvalentino

La scelta di Pierpaolo Piccioli vede il rosa esplodere ovunque, anche sui visi delle modelle, toccando tonalità come il glicine e arrivando al rosa tenue enfatizzato da grandi volant. La proposta della maison Valentino è in linea con il trend, ma senza rinunciare al proprio stile personale.

credits: @gucci

credits: @gucci

Anche Gucci abbina il rosa ai tessuti che riflettono la luce: Alessandro Michele cavalca la rosa-mania senza perdere il filo della propria collezione, fatta di ispirazioni diverse e sempre originali.


Tags :