Pensioni, stop innalzamento età pensionabile per 15 categorie

  • blog notizie - Pensioni, stop innalzamento età pensionabile per 15 categorie

Il governo propone la commissione per l’età pensionabile: stop all’innalzamento ai 67 anni per 15 categorie. Undici delle 15 sono state fissate dall’Ape social più altre 4. All’interno della commissione ci sono: Inps, Inail, Istat, ministeri e forse sindacati.

Il governo ha proposto una commissione per parlare di un possibile innalzamento dell’età pensionabile in rapporto alle diverse speranze di vita in virtù delle professioni dei singoli lavoratori: “Una commissione con Inps, Istat, Inail i ministeri della Salute, del Lavoro e dell’Economia e forse anche i sindacati, che lavori fino a giugno o anche settembre per calcolare le differenze nella speranza di vita in base al lavoro che si pratica”.

Stop a innalzamento età per 15 categorie

Il governo ha avanzato questa proposta ai sindacati. L’età pensionabile non aumenterà a 67 anni per 15 categorie di lavori. Si tratta dei più gravosi: 11 già fissati dall’Ape social (dalla maestra agli infermieri, dai macchinisti agli edili) più altri 4 (agricoli, siderurgici, marittimi e pescatori). I sindacati dicono che la proposta è insufficiente. Prossimi appuntamenti fissati per giovedì e lunedì prossimo.


Tags :