Come evitare di ingrassare durante le feste?

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Come mangiare per prevenire di ingrassare durante le feste? Scopriamo insieme i trucchi migliori per evitare di appesantirci troppo tra Natale e l’Epifania.

Chi tiene sotto controllo la linea sa quanto sia difficile mantenersi in forma durante le feste: non ci si abbuffa solo a Natale e a Capodanno, ma molto spesso le occasioni per organizzare cene tra amici, merende e aperitivi si moltiplicano a vista d’occhio. Si arriva così all’Epifania con un bagaglio di kg in più spesso difficile da smaltire.

Per evitare di ingrassare durante le feste senza rinunciare a pranzi con parenti e amici, però, ci sono alcuni piccoli trucchi utili da tenere a mente, per godersi in serenità un periodo che merita di essere vissuto a pieno, senza troppi sensi di colpa.

Ingrassare durante le feste: come prevenirlo? Bevendo tanto!

Ebbene sì: il solito, vecchio consiglio funziona sempre. Bere tanta acqua, ogni giorno (festivi inclusi!) è il metodo migliore per depurarsi dalle tossine accumulate e – banalmente – evitare di ingrassare troppo. Con due litri al giorno non potete sbagliare, e se bere non è il vostro forte, aiutatevi con tisane al finocchio, perfette per concludere il pasto e aiutare la digestione.

Come comportarsi tra un cenone e un altro: no al digiuno

Cercate di regolarvi: se a pranzo vi aspetta un mega banchetto con i vostri parenti, a colazione mantenetevi leggeri. Che non vuol dire saltare la colazione, anzi, ma puntare a prodotti semplici come yogurt bianco, frutta e cereali integrali. Evitate il panettone o il pandoro se già sapete che a pranzo ne mangerete una bella fetta!

Lo stesso vale per i pasti “normali”: se a pranzo vi siete abbuffati, a cena non rimanete digiuni, ma scegliete qualcosa di semplice come un minestrone o verdure crude abbinate a fonti proteiche come pesce azzurro e carni bianche.

Muoversi ogni giorno: bastano 30 minuti

Uno degli alleati migliori per evitare di ingrassare durante le feste è proprio il movimento. Non si tratta di correre la maratona dopo pranzo, ma bastano 30 minuti di camminata a passo sostenuto per riattivare l’organismo e aiutarlo a bruciare più velocemente. La classica passeggiata digestiva, vedrete, è un aiuto da non sottovalutare.

Davanti al buffet: cosa fare per non ingrassare durante le feste?

Colpevolizzarsi per aver mangiato più del solito non serve, per cui ricordatevi di affrontare i pasti con serenità. Un consiglio per evitare di appesantirsi troppo è quello di evitare di riempire troppo i piatti e concedersi invece il lusso di assaggiare un po’ di tutto. Non dite mai di no a un piatto di insalata o di verdure (cotte o crude): oltre a ridurre il senso di fame, forniscono un giusto apporto di fibre che vi aiuterà a smaltire più velocemente quello che avete mangiato. E non cascate nel tranello della frutta secca: in piccole dosi è salutare, ma evitate di mangiarne in grande quantità.


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