Dalla tv a Instagram: evoluzione delle influencer in Italia

  • blog notizie - Dalla tv a Instagram: evoluzione delle influencer in Italia

 

Chi c’era al centro del gossip prima di Instagram? Come si sono evolute le influencer, in Italia?

 

Era un’Italia diversa quella prima che i social e Instagram, in particolare, incoronassero quelli che oggi chiamiamo influencer, la cui vita privata è sulla bocca di tutti e che vivono un successo inarrestabile.

L’evoluzione delle influencer

Prima delle influencer italiane che tutti conosciamo, al centro del gossip made in Italy c’erano altri personaggi: calciatori, veline, letterine (ve le ricordate?) showgirl e qualche personaggio dello spettacolo. Calciatori e veline, in particolare, sono i profili che più di tutti si avvicinano a quelli che oggi chiamiamo influencer, e molto spesso oggi sono proprio gli ex calciatori e le loro compagne ad avere un successo strepitoso su Instagram.

Dalla tv a Instagram

Ma non solo: c’è chi dalla tv è riuscito ad approdare sul web e a ottenere la corona di super influencer mantenendo una continuità di successo inarrestabile. È  il caso di Alessia Marcuzzi, conduttrice televisiva e oggi fashion influencer da tre milioni di follower. Oppure come Elena Barolo, vera e propria ex velina di Striscia La Notizia che si è reinventata come Fashion Blogger dal discreto seguito.

Le influencer oggi


Certo, le influencer italiane “pure”, nate sul web come Chiara Ferragni sembrano appartenere a un mondo lontanissimo rispetto a quello televisivo italiano: sono già proiettate all’estero, vivono fuori dai confini italiani e hanno un seguito di fan che parlano altre lingue, in puro spirito Instagram, una community naturalmente priva di confini. Soprattutto, sono loro a fare i primi scoop sui propri profili social, rendendo quasi inutili le paparazzate anni Novanta e Duemila.

Eppure la tv e il gossip made in Italy non possono fare a meno di loro, e viceversa: la Ferragni sta per sposare Fedez, musicista ma anche personaggio televisivo grazie a X-Factor, mentre altre influencer come Chiara Biasi e Alice Campello sono legate proprio a due calciatori, Simone Zaza e Alvaro Morata.

Quel meccanismo che vede formarsi coppie di super-famosi non sembra volersi fermare, e i numeri confermano: funziona ancora molto bene.


Tags :