Settimana della robotica a Bruxelles, il futuro a portata di mano

  • blog notizie - Settimana della robotica a Bruxelles, il futuro a portata di mano settimana della robotica

Dal 17 al 26 novembre ricorre la settima edizione della Settimana della robotica. Questa ricorrenza è considerata sia in Europa che in diverse nazioni, ed è importante per far conoscere gli avanzamenti nel campo della robotica a tutta l’Europa e all’estero. Per poter dibattere su quale strada intraprendere, per enunciarne i giovamenti in più campi non meno quello medico e far conoscere le sue plurime applicazioni.

L’utilità della Settimana della robotica

È l’occasione per discutere dei problemi etici, legali e sociali di questa “nuova” scienza. Nelle passate edizioni l’Italia ha organizzato numerosi eventi che hanno coinvolto dalle università ai centri di ricerca, dalle società produttrici alle arti al teatro, alle associazioni e ai centri educazionali, e alle centinaia e centinaia di scuole dove migliaia di ragazzi (e anche bambini piccoli) hanno costruito e programmato i loro kit robotici. Questi giovani saranno i robotici e gli utenti della robotica di domani. Dove andrà la robotica dipenderà fondamentalmente da loro.

Cosa ci sarà all’evento

L’evento centrale della Settimana della robotica europea 2017 si svolgerà in Belgio, a Bruxelles, dal 20 al 24 novembre 2017: il programma dell’evento è già disponibile. Tutti possono partecipare alla Settimana Robotica Europea, non per forza bisogna essere ricercatori robotici, ingegneri, produttori o integratori di robot. La robotica sta entrando sempre più nelle nostre vite ed è opportuno far conoscere a tutti, non solo ad esperti, questo mondo.

programme-white-bg-erw2017

Le applicazioni pratiche

Nell’evento centrale a Bruxelles, il pubblico potrà vedere con i propri occhi molti progetti di ricerca e applicazioni pratiche dei robot ad esempio all’industria, all’aiuto casalingo specie degli anziani, fino alle analisi dei pazienti in ospedale e alla ricerca dei dispersi durante le emergenze. Inoltre, possono essere registrati ed essere pubblicati sul sito ufficiale della manifestazione tutti gli eventi che riguardano la robotica applicata ai vari ambiti: industria, artigianato, agricoltura, educazione, trasporti, esplorazione spaziale, e ogni altro campo della nostra vita in cui la robotica abbia o stia per avere un ruolo.


Tags :