Clamoroso Perù, rischio esclusione dai Mondiali: Italia ripescata?

  • blog notizie - Clamoroso Perù, rischio esclusione dai Mondiali: Italia ripescata?

Italia ripescata? Clamoroso, ma improbabile. Il Perù, secondo quanto riportano i media locali, rischierebbe di non giocare i prossimi mondiali (dopo 36 anni dall’ultima partecipazione). La causa sarebbe una proposta presentata presso il parlamento peruviano. Com’è ovvio che sia, si inizia già a parlare della possibilità di ripescaggio dell’Italia, prima candidata in caso di ritiro di una nazionale partecipante.

Secondo quanto scritto dal quotidiano del Perù, Libero, la causa sarebbe una certa Paloma Noceda, deputata fujimorista, presidente della commissione Istruzione, gioventù e sport. La proposta della politica è un disegno di legge che farebbe passare la Federcalcio peruviana sotto il controllo diretto dell’Istituto peruviano dello sport, che ha lo stesso ruolo di un ministero dello sport.

Nel caso in cui la proposta passasse, si tratterebbe di un’ingerenza governativa nel mondo del calcio peruviano, violando il regolamento FIFA che proibisce questi conflitti. La Federazione ha già chiesto informazioni sulla situazione, legata soprattutto a questioni di natura elettiva e fiscale.

Italia ripescata?

I tempi sono lunghi, se ne parlerà dopo l’estate prossima, ma il Perù rischia pesanti sanzioni e di non andare ai mondiali. Le speranze dell’Italia ripescata si riaccendono.


Tags :