I cinque giochi per ragazzi da regalare a Natale: lasciatevi ispirare

  • blog notizie - I cinque giochi per ragazzi da regalare a Natale: lasciatevi ispirare Cinque giochi per ragazzi

Cinque giochi per ragazzi ideali come regalo di Natale. Chi l’ha detto che ai giovani piace solo la tecnologia? Molti di loro sono appassionati di giochi da tavolo che stimolano la loro curiosità e la capacità di fare ragionamenti e trovare soluzioni. I games sono inoltre un ottimo modo per socializzare e trascorrere le serate di festa in compagnia di amici. Vi suggeriamo i cinque migliori games da poter regalare ad amici o parenti, adatti ai ragazzi.

Cardfight!! Vanguard

Cardfight!! Vanguard è un gioco di carte collezionabili.

maxresdefault

Creato da una collaborazione fra Akira Itō (Yu-Gi-Oh! R), Satoshi Nakamura (Duel Masters) ed il presidente della Bushiroad, Takaaki Kidani. Nel 2011 la TMS Entertainment ha prodotto una serie televisiva anime basata sul gioco di carte e trasmessa in Giappone su TV Tokyo dall’8 gennaio 2011 al 31 marzo 2012 per sessantacinque episodi.

In Italia i primi 52 episodi della prima serie sono stati trasmessi su K2 dal 9 maggio al 30 novembre 2016 mentre l’intera serie viene pubblicata online via streaming sul canale ufficiale di YouTube dal 27 marzo 2017.

Successivamente lo stesso staff e lo stesso studio di animazione hanno prodotto nuove serie intitolate Cardfight!! Vanguard: Asia Circuit, trasmessa dall’8 aprile 2012 al 2 gennaio 2013, Cardfight!! Vanguard: Link Joker, dal 13 gennaio 2013 al 2 marzo 2014, Cardfight!! Vanguard: Legion Mate, dal 9 marzo 2014 al 19 ottobre dello stesso anno[5], Cardfight!! Vanguard G, dal 26 ottobre 2014 al 4 ottobre 2015, Cardfight!! Vanguard G GIRS Crisis, dall’11 ottobre 2015 al 10 aprile 2016, Cardfight!! Vanguard G Stride Gate-Hen, dal 17 aprile al 24 settembre 2016, Cardfight!! Vanguard G: NEXT dal 2 ottobre 2016 al 1º ottobre 2017 e Cardfight!! Vanguard G: Z che viene trasmessa dall’8 ottobre 2017.[10], quest’ultime due stagioni sono prodotte da Oriental Light and Magic.

Il protagonista della storia, Aichi Sendou, è un ragazzino timido al terzo anno delle scuole medie. Ha sempre vissuto la propria vita guardando indietro piuttosto che avanti, e cercando di non mettersi troppo in mostra. Tuttavia, Aichi possiede una cosa che lo distingue dagli altri – “Distruttore delle Lame”, una carta di un gioco di carte che gli è stata data quando era piccolo. Questa carta è il motivo per cui comincia a giocare ad un gioco che cambierà drasticamente la sua vita, il cui nome è “Vanguard”. Questo gioco si svolge su un altro pianeta chiamato “Cray” tramite un sistema di gioco mai visto prima, ed è diventato popolare in tutto il mondo.

Aichi, viene immediatamente attratto dal Vanguard, e diventa amico di Misaki Tokura e Kamui Katsuragi, insieme ad altri rivali che si farà successivamente. Benché si tratti di una rivalità “amichevole”, Aichi comincia a godere una vita maggiormente appagante. Il ragazzo, tuttavia ha un obiettivo: combattere almeno un’altra volta con un combattente di Vanguard chiamato Toshiki Kai, un liceale freddo e solitario, dotato di una incredibile abilità nel gioco. Toshiki è la persona che ha salvato Aichi da una vita noiosa e l’ha iniziato al gioco del Vanguard. Per migliorare sempre più le proprie abilità a Vanguard, Aichi s’impegna al massimo ogni giorno, allo scopo di essere in grado un giorno di combattere alla pari con Toshiki.

Se sei un’amante dei giochi di carte collezionatili non puoi non averlo, per acquistarlo clicca qui.

Geomag Pro-L

Geomag è un gioco di costruzioni magnetiche

Item 255_420x260x50

In origine il gioco era composto da una serie di barrette, dotate di due magneti alle estremità (in lega di neodimio) collegati da una spina metallica (sovrastampata con polipropilene), e sfere metalliche ricoperte di nickel (oggi le sfere non contengono più nickel): sfruttando il magnetismo per collegare barrette e sfere, era possibile creare strutture di varie dimensioni.

Inventato e brevettato dall’italiano Claudio Vicentelli nel maggio del 1998, è attualmente prodotto dalla Geomagworld SA nello stabilimento di Novazzano, in Svizzera. Al modello originale (oggi denominato Geomag PRO) sono state affiancate nel tempo ulteriori referenze.

A partire dalla entrata in vigore il 20 luglio 2013 della direttiva 2009/48/EC, che prevede limitazioni al contenuto di nickel nei giocattoli, le sfere hanno un rivestimento costituito da una lega Rame-Stagno eliminando, quindi, la presenza di nickel.

Se ti abbiamo incuriosito acquistato subito cliccando qui

Penguin Trap

Penguin Trap è un gioco da tavolo per grandi e piccini: due o tre giocatori. Durata 5-10 minuti.

penguin-trap-game-interactive-toy-ice-breaking

Il gioco del pinguino che sta facendo impazzire e che si diverte un mondo . E’ un gioco da tavolo che ti appassionerà fa passare qualche minuto in allegria e coinvolge per un po’ grandi e piccini.

Nel gioco bisogna buttare giù i diversi esagoni di plastica che rappresentano del blocchi di ghiaccio, senza far cadere il pinguino che va posizionato al centro.

Le istruzioni sono semplicissime: c’è una specie di bussola con una freccia da girare, a seconda di come si ferma, bisognerà buttare giù un cubetto bianco, azzurro, un colore a scelta oppure saltare un turno.

Vince chi non fa cadere il pinguino.

Inizia a giocare, acquistalo qui!

Magic Maze

Magic Maze è un gioco di cooperazione simultanea.

20171029_094235

Si gioca contemporaneamente. Ogni giocatore può controllare una qualsiasi delle 4 pedine Eroe ogni volta che desidera così da far svolgere alla pedina un’azione molto specifica che gli altri giocatori non possono eseguire, tutto questo senza comunicare.

Ciascun giocatore può controllare una qualsiasi delle 4 pedine Eroe tutte le volte che vuole, così da farle svolgere un’azione molto specifica che gli altri giocatori non possono eseguire: tutti vincono la partita se ogni pedina Eroe riesce a uscire dal supermercato con un oggetto rubato, entro il tempo limite e senza comunicare!

La scatola (250x250x50mm) contiene il regolamento, 4 pedine Eroe di colore diverso (con foglio di adesivi per aiutare i daltonici), 24 tessere Supermercato, 9 tessere Azione per partite da 2 a 8 giocatori e 7 tessere Azione per il solitario, 1 clessidra da 3 minuti, 1 pedina “Fai Qualcosa!”, 12 gettoni Fuori Servizio, 1 tessera Furto, 1 foglio segnapunti.

 

COME SI GIOCA: Lasciandovi come sempre al regolamento (EN, IT) per una lettura più dettagliata, ve ne faccio un riepilogo. Lo scenario indica come preparare la pila delle tessere Supermercato. Sistemate la tessera di partenza al centro del tavolo e posizionate casualmente le 4 pedine Eroe nei 4 spazi centrali. Prendete le tessere Azione previste per il numero di giocatori (mostrato nell’angolo in basso a destra) e distribuitele una per ciascun giocatore, che la appoggerà di fronte a sé e visibile a tutti, con la freccia Nord orientata come la tessera di partenza.

Se vuoi provare a giocare acquistalo cliccando qui.

Colt Express

Colt Express è un gioco da tavolo. Prevede da 2 a 6 giocatori ed ha una durata media di 40 minuti

colt-express-english-box

 

Il gioco, creato da  Christophe Raimbault, prevede da 2 a 6 giocatori ed ha una durata media di 40 minuti. E’ stato proposto originariamente dalla francese Ludonaute, diventati famosi con uno dei bestseller del 2014: Lewis & Clark ed autori di quel gioiellino, Le Petite Prince, (edito poi in Italia dalla Asterion, come tutti i titoli della casa, compreso Colt Express, da poco uscito in edizione italiana) e vincitrice del gioco dell’anno 2014. Colt Express è stato presentato all’ultimo Essen ed ha fatto sold out pur con un solo tavolo dimostrativo.

Per il gioco vengono fornite diversi materiali

–  ogni giocatore riceverà infatti una carta personaggio (ed il relativo token ligneo del colore prescelto);  ogni personaggio avrà a disposizione 10 carte azione e 6 carte pallottole

– 17 carte round da utilizzare nel gioco a seconda del numero dei giocatori

– 13 carte pallottola neutrali

Chiudono l’elenco ovviamente i token rappresentanti la refurtiva da rubare sul treno assalito (sacchetti di soldi con contenuto variabile, gioielli da 500 usd e valigette da 1000 usd ciascuna) ed il segnalino sceriffo (marshall) che cercherà alla bell’e meglio di sventare la nostra rapina.

COME SI GIOCA: Si pone al centro del tavolo la locomotiva e numero di vagoni pari al numero dei giocatori: su ogni vagone si sistemano i segnalini tesoro seguendo le indicazioni presenti sul pavimento del vagone stesso. Il marshall va messo nella locomotiva insieme ad una valigetta di denaro. Poi si preparano i turni di gioco sorteggiando 4 carte round e 1 carta stazione finale. Si mischiano avendo cura di posizionare come ultimo turno la stazione. Ogni giocatore sceglie un personaggio, prendendo le 10 relative carte azioni  e le 6  carte pallottola (la colt ha 6 colpi).

Dopo il setup  si decide liberamente chi sarà a iniziare: si procede in senso orario: il primo ed il terzo (il manuale dice i giocatori dispari) di turno metteranno il loro avatar ligneo nell’ultimo vagone, gli altri nel penultimo.

Per prima cosa si gira la carta round che ci illustra quante carte giocheremo (una per turno) in quel round e come le giocheremo: coperte, scoperte, abbinate o in ordine di gioco invertite.

Fatto questo si pescano dal mazzo  6 carte  azione che rappresentano la propria mano per quel round: comincia il primo giocatore che nel suo turno può’ fare una di queste due cose:

1) giocare una carta spostandola dalla mano al centro del tavolo dove si andrà così a formare un mazzo comune di azioni giocate

2) non giocare carte ma bensì pescarne tre dal proprio mazzo, cosa particolarmente utile quando la mano di carte sarà ingolfata delle carte pallottola che man mano abbiamo ricevuto e che rappresentano solo un intralcio

Questa fase di gioco detta pianificazione termina quando è stato completato il numero di turni previsti dalla carta round. Le carte della mano non utilizzate ritornano nel proprio mazzo

A questo punto inizia la fase della rapina: il primo giocatore prende il mazzo di carte a centro tavolo, lo capovolge e si comincia, partendo dalla prima carta giocata a svolgere le varie azioni. Man  mano che vengono eseguite le varie azioni, le relative carte vengono date ai rispettivi proprietari che le rimettono nel proprio mazzo azione.

Finite le carte ed eseguito l’evento finale previsto dalla carta round, l’iniziativa passa al giocatore successivo e si ricomincia.

Alla fine dei 5 round il vincitore sarà il bandito con il tesoro più’ cospicuo, tenendo presente però che 1000 usd vengono assegnati al miglior pistolero, ossia al giocatore che ha usato più’ carte pallottola utilizzando l’azione “sparatoria”.

Compralo subito cliccando qui!

 


Tags :