Perché si dice “scopare”? Ecco tutta la veritá

  • blog notizie - Perché si dice “scopare”? Ecco tutta la veritá

Perché si dice “scopare”? – Comunemente viene utilizzato questo verbo per indicare, beh, quello che tutti sappiamo.

Metaforicamente parlando, il pene-scopa é l’attrezzo che pulisce il foro o l’angolo della donna. L’analogia viene rafforzata anche dal carattere ritmico del movimento che si fa.

Perché si dice “scopare”? – Tutta la veritá

Le origini piú antiche risalgono all’antica Grecia. Giá alcuni scrittorei come Saffo ed Anacreonte usavano questo termine in un senso equivoco. Ma come ha fatto a diventare un vocabolo di uso cosí comune?

Quello che lascia davvero perplessi é il fatto che questo termine é diventato di carattere universale ed ha riscosso piú successo di altri vocaboli come spazzare, nettare, ripulire e cosí via. L’uso improprio di queste parole, s’intende uso osceno, é documentato nei canti carnascialeschi toscani del XV e del XVI secolo.

Il realtá una spiegazione concreta non esiste ma ecco da dove si é diffuso questo verbo.

Si puó semplciemente constatare che la diffusione di questo verbo, nel senso che conosciamo, é piuttosto recente e deriva dall’ambito romanesco. Il primo ad usarlo inq eusto senso sembra essere stato il poeta dialettale romano Giuseppe Gioacchino Belli. Nel 1831 scrisse in uno dei suoi sonetti “De tante donne che mme só scopato”

 

 


Tags :