Forte terremoto in Messico, cade elicottero: salvo un ministro

  • blog notizie - Forte terremoto in Messico, cade elicottero: salvo un ministro Forte terremoto in Messico

Forte terremoto in Messico. Un sisma di magnitudo 7.2 gradi della scala Richter è stato registrato alle 17:39 di ieri ora locale nel sudovest del Messico. La scossa è durata oltre un minuto e l’epicentro è stato registrato a circa 30 km da San Agustin Chayuco, nello stato di Oaxaca.

Un forte boato però si è avvertito anche nella capitale, Mexico City, che si trova a 500 km di distanza e dove gli edifici hanno oscillato pericolosamente, facendo registrare alcuni danni.

A distanza di un’ora (le 18 e 36 locali), nella stessa area si è poi registrata una seconda scossa di magnitudo 5,9.  L’epicentro stavolta è stato a circa 10 km da Santiago Jamiltepec, sempre nello stato di Oaxaca. Si sono poi registrate 261 repliche di minore entità.

Forte terremoto in Messico: precipitato un elicottero che sorvolava le zone del sisma

Una tragedia nella tragedia: nel corso di un sopralluogo della zona del sisma un elicottero, con a bordo il ministro dell’Interno e il governatore di Oaxaca, è precipitato. Nell’incidente due persone sono morte, una è il segretario del ministro Alfonso Navarrete, ma ministro e governatore sono vivi.

A causa del sisma ci sarebbero decine di edifici danneggiati e migliaia gli sfollati, ma ancora nessuna notizia di vittime.

Il sisma è stato nitidamente avvertito fino in Guatemala e a Città del Messico, a 500 km dall’epicentro, dove i palazzi hanno oscillato paurosamente facendo scattare gli allarmi sismici: i cittadini si sono riversati in massa nelle strade e nelle piazze della capitale per paura di finire sepolti dai crolli.

Il ministro dell’Interno messicano e le autorità di Oaxaca riferiscono che nella zona dell’epicentro ci sono dozzine di edifici danneggiati – tra i quali anche ospedali – e migliaia di sfollati, ma al momento non si hanno segnalazioni di vittime della scossa.

Nel settembre scorso, il Messico è stato funestato da una scossa di magnitudo 8 che ha causato decine di vittime.


Tags :