Tragedia nelle Filippine: incendio in un hotel, quattro le vittime

  • blog notizie - Tragedia nelle Filippine: incendio in un hotel, quattro le vittime Tragedia nelle Filippine

Tragedia nelle Filippine. Sono quattro le vittime dell’incendio scoppiato in un hotel di Manila, il Waterfront Manile Pavilion, nelle Filippine, all’alba di domenica 18 marzo. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe divampato nel casinò e nel magazzino della struttura, al 21° piano, per poi propagarsi in altri ambienti dell’albergo, rimanendo attivo per le successive 6 ore, cosi da costringere l’evacuazione di più di 300 persone, ospiti della struttura, con l’intervento di un elicottero.

Tragedia nelle Filippine: morti due dipendenti dell’hotel, altre vittime ancora da identificare

Delle quattro vittime, due erano dipendenti dell’hotel, lavoravano alle telecamere di sicurezza della struttura, erano rimasti intrappolati nell’albergo, e malgrado l’intervento dei soccorsi per trarli in salvo, sono morti per soffocamento. Da accertare ancora l’identità delle altre due vittime. Altri sei ospiti dell’albergo sono stati trasportati in ospedale per intossicazione di fumo. Il bilancio provvisorio fa contare inoltre numerosi feriti. Risulterebbero inoltre altre 19 persone intrappolate al quinto piano della struttura turistica, in costante comunicazione con la squadra di soccorso.

Tempestivo l’intervento delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, che oltre a domare le fiamme, hanno prontamente isolato la zona attorno all’edificio, collocato nel distretto turistico di Manila, mettendola in sicurezza. A dirigere le operazioni il capo della protezione civile filippina Johnny Yu. L’hotel, spesso frequentato anche da cittadini stranieri, non registrava al momento dell’incendio turisti italiani. Il Waterfront Manila Pavilion al suo interno ospitava oltre all’albergo anche un casinò, e proprio lì sembrerebbe sia avvenuta l’origine del rogo. Sono in corso le indagini, condotte dalle autorità competenti, per risalire alle cause dell’incendio.

Secondo le prime ipotesi emerse dalle dichiarazioni del maresciallo dei vigili del fuoco Jonas Silvano, l’incendio sembrerebbe sia nato nelle vicinanze del luogo dove erano in corso dei lavori di ristrutturazione. Il Waterfront Manila Pavilion è un albergo turistico situato nel cuore del quartiere d’affari, dello shopping, della cultura e dell’intrattenimento di Manila, meta di turisti provenienti da tutto il mondo.


Tags :