Arrestato l’ex presidente di Sicindustria: in manette 3 poliziotti

  • blog notizie - Arrestato l’ex presidente di Sicindustria: in manette 3 poliziotti
    Arrestato l'ex presidente di Sicindustria

Arrestato l’ex presidente di Sicindustria, Antonio Calogero Montante. L’ex presidente di Sicindustria, attuale presidente della Camera di Commercio di Caltanissetta, è finito in manette insieme ad altre 5 persone. Sono stati accusati di aver creato una rete di spionaggio illegale, accesso abusivo a sistema informatico e corruzione.

Arrestato l’ex presidente di Sicindustria, Antonino Montante

Arrestato l’ex presidente di Sicindustria, Antonino Calogero Montante. Attuale presidente della Camera di Commercio di Caltanissetta, presidente di Retimpresa Servizi di Confindustria Nazionale, Montante è finito in manette insieme ad altre cinque persone. Tutta la vicenda sembra un paradosso. Montante era stato uno degli esponenti di spicco della svolta antimafia di Confindustria. Aveva persino ricoperto la carica di responsabile nazionale della Legalità. Oggi, invece, il presidente di Sicindustria finisce in manette con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata a corruzione.

Il responsabile nazionale della legalità arrestato per associazione a delinquere

Arrestato l’ex presidente di Sicindustria. Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dalla Procura di Caltanissetta, Montante aveva creato una rete illegale per spiare l’inchiesta scattata su di lui tre anni prima dopo le dichiarazioni di alcuni pentiti. Già due anni fa, l’ex presidente aveva ricevuto un avviso di garanzia per concorso esterno in associazione mafiosa. Si pensava che vi fossero legami lavorativi e di amicizia con Vincenzo Arnone, il boss di Serradifalco.

In manette con lui sono finite altre cinque persone, accusate a vario titolo di essersi associati al fine di commettere reati contro la Pubblica Amministrazione. Sono stati arrestati con l’accusa di abuso di accesso informatico e corruzione. Tra questi, sono finiti in carcere anche tre poliziotti, due ancora in servizio e uno in pensione. Secondo quanto emerso dalle indagini, avrebbero riferito dati riservati a cui solo loro, in qualità di poliziotti, potevano avere accesso.

Arrestato l’ex presidente di Sicindustria: eletto Catanzaro nuovo presidente

Arrestato l’ex presidente di Sicindustria. Dopo l’arresto di Antonio Calogero Montante, l’Assemblea dei delegati ha reso noto il risultato delle consultazioni svolte dalla commissione di designazione del nuovo presidente. E’ stato eletto come nuovo presidente di Sicindustria Giuseppe Catanzaro. Imprenditore legato al settore dell’energia e dell’ambiente nell’impresa di famiglia, Catanzaro guiderà l’associazione per i prossimi quattro anni. Aveva già coperto il ruolo di vicario di Confindustria Sicilia e ed era stato il presidente dei giovani di Confindustria Agrigento.

Nel momento in cui gli è stato affidato l’incarico, Catanzaro ha prontamente deciso di abbandonare il ruolo gestionale che copriva nell’azienda di famiglia. “Pur non essendo un atto obbligato, ho voluto farlo per dedicare tutto il mio tempo e il mio impegno al sostegno delle imprese che producono e operano in Sicilia”. Queste le parole con cui ha esordito il neopresidente. Insieme alla nuova squadra di vicepresidenti, ha già tracciato le prime linee guida del nuovo progetto di lavoro.


Tags :