Doodle interattivo: Google lo dedica a Søren Sørensen, chimico del pH

  • blog notizie - Doodle interattivo: Google lo dedica a Søren Sørensen, chimico del pH doodle interattivo

Doodle interattivo: oggi 29 maggio, Google fa una dedica speciale a Søren Sørensen, il chimico danese a cui si deve l’introduzione del pH e la relativa scala di misura dell’acidità.

Il nome completo dello scienziato è Søren Peter Lauritz Sørensen, nato a Havrebjerg il 9 gennaio del 1868, è diventato famoso in tutto il mondo, scrivendo diverse pagine della storia della chimica, grazie alla scala di misura dell’acidità da lui introdotta.

Dotato di una particolare genialità, iniziò e concluse i suoi studi all’Università di Copenaghen per poi diventare direttore del Laboratorio Carlsberg. I suoi studi riguardavano l’analisi delle proteine e della loro termodinamica. Introdusse il concetto di pH nel 1909.

Doodle interattivo sul potenziale dell’idrogeno

Si parla spesso di pH ma le reminiscenze del liceo a volte non sono sufficienti a comprendere l’argomento. Il “pondus hidrogenii”, che traducendo dal latino altro non è che il potenziale dell’idrogeno, è usato per calcolare l’acidità delle soluzioni acquose. La scala per la misurazione va da 0 a 14. Quando sentiamo parlare di pH neutro il valore associato è 7, come nel caso dell’acqua distillata a 25 gradi.

Doodle interattivo: un gioco simpatico legato alla scala del pH

È abbastanza frequente che Google cambi il doodle in onore di qualcosa o qualcuno ma oggi il colosso dei motori ricerca si è superato, chi aprirà la pagina troverà un simpatico scienziato con la barba brizzolata e una lavagnetta che vi accompagnerà nell’identificazione dell’acidità degli alimenti.

In base ai prodotti che compariranno (un pomodoro, un uovo, del sapone, della verdura, un limone e una batteria) l’utente dovrà decidere, tramite l’uso di due freccette, se si tratta di un prodotto con un ph acido o basico. Anche i più arrugginiti saranno in grado di posizionare i prodotti al posto giusto ( il simpatico scienziato vi guiderà nella scelta, segnalando eventuali errori).

I sei prodotti alla fine dello smistamento faranno per voi una divertente corsetta per ricomporre il logo Google. Un modo simpatico per sorridere ad inizio giornata.


Tags :