Incontro Trump-Kim Jong-un: oggi si scrive una pagina di storia

  • blog notizie - Incontro Trump-Kim Jong-un: oggi si scrive una pagina di storia Incontro Trump-Kim Jong-un

Incontro Trump-Kim Jong-un. “Abbiamo avuto un incontro storico, abbiamo deciso di lasciarci il passato alle spalle. Il mondo assisterà a un cambiamento decisivo”. Sono queste le parole di Kim Jong-un, leader della Corea del Nord che durante la mattinata odierna ( circa le 03:00 della notte italiana) ha incontrato il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Il meeting tra i due capi di stato ha avuto luogo a Sentosa, isola di Singapore, presso l’hotel Capella, alla presenza dei rispettivi consiglieri politici.

Incontro Trump-Kim Jong-un: incontro storico

Argomento principale in discussione, la volontà reciproca di avviare un processo di stemperamento della tensione che ormai aleggia da diverso tempo e che ha tenuto il mondo col fiato sospeso per le possibile, catastrofiche  conseguenze.

Non ancora chiari le modalità attraverso le quali Trump e Kim Jong-un vogliano ristabilire la calma internazionale: si partirà dalla “denuclearizzazione” della Corea del Nord, anche se questo termine non sembra significhi la stessa cosa per entrambe le nazioni.

Cosa vuol dire “Denuclearizzazione”

Come riporta ilpost.it, per la Casa Bianca il piano di denuclearizzazione prevederebbe la consegna da parte della Corea del Nord degli armamenti nucleari, e la concessione da parte della nazione asiatica di ispezioni internazionali nei siti di costruzione delle armi; per Pyongyang invece questo accordo includerebbe sì una consegna, seppur graduale, delle testate nucleari, ma anche una riduzione del numero di truppe americane nel territorio sudcoreano, così come la rimozione del cosiddetto “ombrello nucleare” americano su Giappone e Corea del Sud (con questo termine ci si riferisce ad una serie di garanzie da parte degli Stati Uniti ai loro alleati in terra asiatica che sono sprovvisti di armamenti nucleari).

C’è ancora da lavorare

Insomma, la faccenda ha bisogno di ulteriori chiarimenti, la questione della denuclearizzazione terrà banco ancora per diverso tempo con tutta probabilità, con i rappresentanti delle due nazioni alla ricerca di un accordo che possa risolvere uno dei casi internazionali più delicati degli ultimi anni.

Certo è, però, che adesso i rapporti tra Donald Trump e Kim Jong-un siano migliorati, e che questo possa portare alla risoluzione pacifica di una vicenda sulla quale il mondo intero tiene gli occhi puntati.


Tags :