Caldo torrido in arrivo: sarà la settimana più calda dell’anno

  • blog notizie - Caldo torrido in arrivo: sarà la settimana più calda dell’anno Italia Meteo

E’ iniziata ieri quella che sarà a tutti gli effetti la settimana più calda di tutta l’estate: con l’arrivo dell’alta pressione giunge anche il caldo afoso ed intenso, accompagnato da giornate molto soleggiate. Secondo il meteo, le piogge in questa settimana saranno quindi davvero poche, limitate per lo più a qualche temporale di calore che nelle ore più calde del giorno potrebbe formarsi: probabile che le zone interessate da questi fronti caldi siano le aree delle Alpi e dell’Appennino meridionale.

Le regioni più direttamente coinvolte dal gran caldo saranno il Nord, il versante tirrenico e la Sardegna, tutte zone dove il termometro raggiungerà diffusamente i trentacinque gradi, ma con picchi massimi anche di trentotto o quaranta gradi, specie nei fondovalle alpini, in Val Padana e nelle zone interne del Centro e della Sardegna.

La settimana più calda secondo il meteo

Con l’andare dei giorni, tra l’altro, il caldo afoso notturno tenderà ad intensificarsi, con temperature che difficilmente si abbasseranno al di sotto dei venticinque gradi all’alba, specialmente in gran parte delle località di mare e di pianura del Centro-Nord. Farà caldo anche sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia ma con valori di temperature e livelli di umidità più contenuti: stando a quanto detto da meteo.it, un po’ di vento da nord proveniente dai Balcani, seppur debole, manterrà le temperature in generale al di sotto dei trentacinque gradi, con valori dunque che gireranno attorno ai trentadue gradi.

Martedì di fuoco

Per quanto riguarda la giornata di oggi, il tempo sarà prevalentemente soleggiato e caldo su tutto il Paese, con particolare afa nelle zone del Centro-Nord, dove si arriveranno a toccare anche i trentasette gradi. Una modesta instabilità, limitata alle ore più calde della giornata, riguarderà le Alpi, l’Appennino settentrionale e meridionale dove potrà svilupparsi anche qualche temporale di calore. Venti deboli o al più moderati di Maestrale al Centro-Sud.


Tags :