25° anniversario della strage di Capaci: manifestazioni in programma

0

Il 23 maggio ricorrerà il 25° anniversario della strage di Capaci, dove fu assassinato il giudice Falcone. L’Ufficio mobilità urbana del comune di Palermo ha emanato limitazioni della circolazione in più piazze cittadine dove si terranno cortei e manifestazioni anti-mafia.

Manifestazioni in programma

La prima manifestazione partirà domenica 21 maggio, alle ore 9,00, dallo Stadio delle Palme, diventato poi Stadio Vito Schifani. Una maratona di 10 chilometri, la “Corsa per la Memoria”. I “maratoneti” percorreranno Case Rocca, viale Ercole, piazza Leoni, via dell’Artigliere, piazza Vittorio Veneto, via della Libertà, via Gioacchino Di Marzo, via Francesco Lo Jacono, via Notarbartolo, via Marchese di Villabianca, via Giuseppe Alessi, via dell’Autonomia Siciliana, via Mariano D’Amelio, piazza Generale Cascino, via Isaac Rabin, via Martin Luther King, via della Favorita e viale Diana per poi ripassare da viale Ercole, Case Rocca, viale del Fante e concludere la corsa al punto di partenza. Divieto di sosta e rimorzione forzata nelle zone di via Francesco Lo Jacono e via Notarbartolo.

Martedì 23 maggio, invece, alle 9,00. in aula Bunker, si terrà un convegno in cui saranno presenti il presidente della Repubblica, il presidente del Senato, i ministri dell’Interno e dell’Istruzione. All’esterno dell’aula ed a piazza Magione, saranno allestiti “Villaggi della Legalità”. Nel pomeriggio, inoltre, partiranno due cortei con destinazione l’Albero dedicato al giudice Falcone. Un corteo partirà da via D’Amelio, l’altro dall’aula Bunker del carcere Ucciardone. Alle 17,58, orario della tragedia di 25 anni fa, si terrà un minuto di silenzio. Alle 19,00, si terrà una messa in memoria delle vittime della mafia nella chiesa di piazza San Domenico.

Dal 21 al 23 maggio, rimozione coatta e chiusura al transito in via Verdinois fino a conclusione della manifestazione. Vista la situazione, è stato stabilito un biglietto unico giornaliero valido per i giorni 21 e 23 maggio, con cui si potrà usufruire di bus, tram e metro per le intere giornate interessate, il prezzo sarà di 1,40€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *