25 atleti azzurri selezionati per competere agli Europei di scherma a Basilea
ROMA (ITALPRESS) – La scherma azzurra si prepara per gli Europei di Basilea 2024, l’ultimo grande appuntamento internazionale prima dei Giochi Olimpici di Parigi. Dal 18 al 23 giugno, sulle pedane svizzere, l’Italia andrà a caccia di risultati importanti per arricchire il suo palmares continentale e accumulare punti per il ranking che determinerà la composizione dei tabelloni olimpici.
I commissari tecnici Stefano Cerioni, Dario Chiadò e Nicola Zanotti hanno convocato 25 atleti per rappresentare l’Italia a Basilea. Questi atleti sono gli stessi che sono stati selezionati per i Giochi Olimpici, eccezion fatta per Martina Batini nel fioretto femminile, che prenderà parte alla gara individuale e farà staffetta con Francesca Palumbo nella competizione a squadre.
Il fioretto femminile sarà rappresentato da un “quintetto” in Svizzera, composto da Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi che gareggeranno sia individualmente che a squadre, mentre Martina Batini parteciperà solo alla gara individuale e Francesca Palumbo alla competizione a squadre. Il quartetto del fioretto maschile sarà composto da Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini.
Nella spada femminile troveremo Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, mentre nelle prove maschili gli spadisti convocati sono Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara. La sciabola sarà rappresentata da Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi tra le donne, e Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre tra gli uomini.
Come riserve in Italia, sono stati indicati Edoardo Luperi per il fioretto, Valerio Cuomo e Federica Isola per la spada, e Matteo Neri e Rossella Gregorio per la sciabola. La delegazione della scherma italiana a Basilea sarà guidata dal Presidente federale Paolo Azzi, con Alberto Ancarani come Capo delegazione.
Questo importante evento a Basilea sarà l’ultimo test cruciale prima dei Giochi Olimpici di Parigi, che vedranno la scherma azzurra in azione dal 27 luglio al 4 agosto. – Foto Ufficio Stampa Federscherma –(ITALPRESS).