29 milioni di frode fiscale e riciclaggio: emesse 16 misure cautelari

29 milioni di frode fiscale e riciclaggio: emesse 16 misure cautelari

A Catania, la Guardia di Finanza ha condotto un’operazione finalizzata al contrasto della somministrazione fraudolenta di manodopera, delle frodi fiscali e del riciclaggio dei proventi illeciti. In totale, sono state eseguite sedici misure cautelari e sequestrate quote societarie, disponibilità finanziarie e beni per un valore di 29 milioni di euro.

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania sono stati coinvolti nell’operazione, che si sta svolgendo nelle province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Palermo, Milano, Brescia, Roma e Pesaro. Le indagini riguardano complessivamente 33 persone, coinvolte in un raffinato sistema di frode fiscale a livello nazionale, con base operativa a Catania.

Su richiesta della Procura – Direzione Distrettuale Antimafia, il giudice presso il Tribunale etneo ha disposto misure cautelari nei confronti di 16 persone indagate per varie violazioni. Queste includevano associazione a delinquere, emissione di fatture per operazioni inesistenti, infedele dichiarazione dei redditi, dichiarazione fraudolenta attraverso l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, omesso versamento di ritenute previdenziali e di Iva, autoriciclaggio e riciclaggio di denaro di origine illecita.

Le indagini hanno evidenziato un sistema sofisticato messo in atto dal gruppo per evitare il pagamento delle tasse e ricavare proventi illeciti. Il gruppo operava sfruttando i vantaggi normativi previsti per i contratti di “rete tra imprese”, creando una catena di operazioni fittizie per nascondere le attività illecite.

Le misure cautelari hanno permesso di sequestrare numerose quote societarie, disponibilità finanziarie e beni di valore, contribuendo a bloccare il flusso di denaro illecito. Oltre 140 finanzieri sono coinvolti nell’operazione, che ha coinvolto diverse città italiane e ha richiesto una coordinazione accurata tra le varie sedi della Guardia di Finanza.

La lotta contro la criminalità economica e fiscale è una priorità per le forze dell’ordine, che lavorano costantemente per individuare e reprimere le attività illecite che danneggiano l’economia e il sistema fiscale del Paese. Grazie all’operazione condotta a Catania, è stato possibile smantellare un’organizzazione criminale dedicata alla frode fiscale e al riciclaggio di denaro sporco, contribuendo a preservare l’integrità del sistema economico italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *