30 Paesi a Roma per migliorare il funzionamento dei Parlamenti: un’agenda per l’IA
Un vertice si è tenuto presso la Camera dei Deputati di Roma, con la partecipazione di rappresentanti di 30 parlamenti di tutto il mondo e esperti internazionali del settore, per discutere sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nella resocontazione, ricerca e archiviazione degli atti parlamentari. Durante gli interventi da tradurre simultaneamente in inglese, è stato utilizzato Cabolo podium, un podio multimediale e interattivo che permette di seguire facilmente e intuitivamente ciò che viene detto dai relatori durante conferenze, convegni o meeting internazionali.
Cabolo podium si basa sull’Intelligenza Artificiale di CABOLO, una soluzione che, senza necessità di connessione a Internet, può registrare, trascrivere e tradurre automaticamente il parlato delle riunioni in tempo reale e in modo protetto, garantendo la massima riservatezza. Questa tecnologia è già utilizzata nella Camera dei Deputati e nel Parlamento Europeo, oltre che in 5 consigli regionali e più di 250 comuni italiani.
Grazie a questo brevetto italiano, tutto made in Italy, sullo schermo integrato nel podio e rivolto verso la platea scorrono automaticamente e in tempo reale la sottotitolazione e la traduzione dell’intervento in corso, permettendo una fruibilità e interazione paritaria sia per chi è presente in aula, sia per chi è collegato da remoto.
Il Ceo del gruppo Cedat 85, Gianfranco Mazzoccoli, ha commentato che Cabolo podium ha fornito una soluzione efficace al tema dell’evento, dimostrando come l’Intelligenza Artificiale possa contribuire a semplificare e migliorare i lavori di un’assemblea parlamentare e dei suoi membri e dipendenti.
L’ufficio stampa SecNewgate ha condiviso una foto dell’evento, evidenziando l’importanza e l’impatto delle tecnologie innovative e dell’Intelligenza Artificiale nel contesto parlamentare internazionale.