45enne arrestato con 3 kg di cocaina sbarcato dal traghetto a Olbia
Un uomo è stato arrestato al porto di Olbia con 3 kg di cocaina. I militari della Squadra Cinofili e i Baschi Verdi del Gruppo di Olbia, nell’ambito dei servizi di contrasto ai traffici illeciti disposti dal Comando Provinciale di Sassari, hanno tratto in arresto un individuo che era sbarcato al porto “Isola Bianca” proveniente da Civitavecchia. Grazie all’impiego dei cani antidroga Joy, Semia e Dante, è stato possibile individuare il soggetto sospetto.
Il 45enne sassarese è stato fermato a bordo di un’auto e ha mostrato segni di nervosismo durante le domande dei finanzieri. Le risposte fornite dall’uomo erano titubanti e contraddittorie, suscitando ulteriori sospetti da parte dei militari. Questi ultimi hanno deciduto di approfondire il controllo sul bagagliaio dell’auto, dove hanno individuato elementi metallici e saldature sospette che facevano pensare alla presenza di un doppio fondo sul lato destro del vano.
Nonostante l’uomo abbia negato di avere conoscenza dell’esistenza di intercapedini nascoste, è stato necessario proseguire l’ispezione presso un’officina meccanica. Qui, il vano è stato aperto utilizzando una smerigliatrice orbitale e dei grimaldelli. All’interno del doppio fondo sono state scoperte tre confezioni in gomma e cellophane contenenti cocaina per un totale di oltre 3 kg.
I 3 panetti di cocaina, perfettamente sigillati per eludere l’olfatto dei cani, avrebbero potuto fruttare circa 500 mila euro una volta immessi nel mercato illegale. Il responsabile è stato arrestato con l’accusa di traffico di sostanze stupefacenti e è stato tradotto presso la casa circondariale di Bancali a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
L’uomo rischia pesanti conseguenze legali per il suo coinvolgimento nel traffico di droga. Le autorità competenti hanno iniziato le indagini per individuare eventuali complici o eventuali reti criminali coinvolte in attività illegali. Il sequestro dei 3 kg di cocaina ha privato il mercato illegale di una sostanza stupefacente di notevole valore economico.
Le forze dell’ordine continueranno a intensificare i controlli per contrastare il traffico di droga e altri reati legati alla criminalità organizzata. La collaborazione tra le varie forze dell’ordine e l’impiego di mezzi tecnologici e animali addestrati sono fondamentali per individuare e contrastare le attività illecite che mettono a repentaglio la sicurezza della collettività.
La Guardia di Finanza ha svolto un ruolo determinante nell’operazione di arresto e sequestro della droga al porto di Olbia. Le forze dell’ordine continueranno a monitorare da vicino il territorio per prevenire e reprimere le attività criminali che minacciano la tranquillità e la sicurezza della popolazione.