47 misure cautelari per Maxievasione Iva a favore di mafia e camorra

0

La Procura Europea ha emesso 47 provvedimenti restrittivi nei confronti di 200 indagati per associazione a delinquere, frode fiscale e riciclaggio di denaro nel settore dei prodotti informatici. Sono state coinvolte 400 società, sia italiane che estere, in un giro di fatture false che ha portato a un danno di 1,3 miliardi di euro. Le misure riguardano anche esponenti della criminalità organizzata siciliana e campana, che hanno contribuito con finanziamenti. Le indagini sono state avviate da due Nuclei di Polizia e dalla Polizia di Stato, e stanno coinvolgendo anche altri Paesi dell’UE e extra UE.

Operazione contro frodi carosello: decine di arresti a Milano e Palermo

A seguito di un’indagine coordinata tra gli Uffici della Procura Europea di Milano e Palermo, sono stati emessi 47 provvedimenti restrittivi nei confronti di soggetti coinvolti in un’associazione per delinquere finalizzata all’evasione dell’IVA intracomunitaria nel settore informatico. I provvedimenti riguardano anche reati fallimentari legati alla gestione di società coinvolte nelle frodi.

Le misure restrittive comprendono 34 arresti in carcere, 9 arresti domiciliari e 4 misure interdittive. Alcuni indagati sono stati individuati all’estero, con mandati di arresto emessi in Repubblica Ceca, Olanda, Spagna e Bulgaria. Sono stati sequestrati beni per oltre 520 milioni di euro, tra cui complessi residenziali e immobiliari in varie località italiane.

L’indagine ha coinvolto più di 200 persone fisiche e oltre 400 società, con contestazioni anche di illeciti amministrativi legati ai reati commessi. L’operazione ha visto la collaborazione di vari Paesi europei nel processo di esecuzione delle misure restrittive, segnalando anche attività sospette in Paesi extra-UE come la Svizzera e gli Emirati Arabi.

Le frodi carosello nell’IVA intracomunitaria nel settore informatico hanno coinvolto diverse nazioni europee, con la partecipazione di esponenti della criminalità organizzata italiana. L’indagine ha portato alla luce un vasto network di società coinvolte in transazioni fraudolente, con un volume di fatturato fittizio di 1,3 miliardi di euro nel quadriennio 2020-2023.

Operazione contro frodi fiscali nell’UE

La Procura Europea ha emesso 47 provvedimenti restrittivi contro soggetti coinvolti in un’associazione per delinquere finalizzata all’evasione dell’IVA intracomunitaria nel commercio di prodotti informatici. I provvedimenti comprendono 34 arresti in carcere e 9 agli arresti domiciliari, oltre a misure interdittive. Alcuni indagati sono stati collegati a reati fallimentari legati alla gestione di società coinvolte nella frode.

Tra i destinatari delle misure custodiali figurano anche 7 indagati per i quali è stato emesso il Mandato di Arresto Europeo, localizzati in diverse nazioni europee. Sono stati sequestrati beni e denaro per oltre 520 milioni di euro, individuati come profitto della frode, e diverse proprietà immobiliari in varie località italiane. Il Giudice ha riconosciuto la circostanza aggravante di agevolare consorterie criminali mafiose nel riciclaggio dei proventi illeciti.

L’indagine è stata il risultato della collaborazione tra i Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria di Varese e Milano con EPPO Milano e la Polizia di Stato di Palermo. Coinvolge 200 persone fisiche indagate e oltre 400 società, con attività di esecuzione dei provvedimenti restrittivi in corso in diversi Paesi dell’UE e extra-UE. La frode carosello all’IVA intracomunitaria ha coinvolto diverse nazioni europee e taluni esponenti della criminalità organizzata siciliana e campana.

L’operazione ha smascherato una rete complessa di frodi fiscali nel settore del commercio di prodotti elettronici/informatici, con un volume considerevole di fatture false. Le attività investigative hanno portato all’emissione di misure cautelari reali e personali per contrastare le attività illecite e recuperare i profitti ricavati illegalmente. La collaborazione tra le autorità è stata fondamentale per il successo dell’operazione.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *