50 anni fa la strage di Piazza della Loggia: Mattarella ribadisce l’importanza della verità.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona di fiori alla stele dei caduti della strage di Brescia a Piazza della Loggia. La cerimonia è stata immortalata da Francesco Ammendola, dell’Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica.
Mattarella ha partecipato alla commemorazione per il cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia al teatro Grande di Brescia. Durante il suo discorso, ha sottolineato l’importanza di ricordare il dolore, la forza d’animo e la sete di verità delle vittime e dei loro familiari. Ha elogiato l’associazione dei familiari delle vittime per il loro impegno nel promuovere la memoria e ottenere giustizia.
Il Presidente ha evidenziato come le diverse sentenze relative alla strage abbiano chiarito responsabilità, dinamiche e complicità. Ha anche menzionato l’apertura di un nuovo filone di inchiesta, sperando che possano emergere nuovi dettagli per far luce sulla verità. Ha sottolineato l’importanza della pazienza e della fiducia nel processo di ricerca della verità.
Mattarella ha ribadito che lo Stato democratico non si identifica con complici o corrotti, ma con le istituzioni, i cittadini e le forze sociali che difendono la libertà e la democrazia. Ha condannato i terroristi come una minaccia alla Repubblica, sottolineando che la vittoria contro il terrorismo è stata ottenuta grazie alla resistenza delle istituzioni e dei cittadini italiani.
Il Presidente ha ricordato la guerra violenta tra terrorismi nero e rosso che hanno cercato di rovesciare la democrazia. Ha lodato il popolo italiano per non essersi mai lasciato sedurre dalla violenza e per aver difeso la democrazia senza ricorrere a misure autoritarie.
La cerimonia di deposizione della corona di fiori è stata documentata dall’ufficio stampa del Quirinale. La Presidenza della Repubblica ha ringraziato Italpress per la copertura dell’evento.