5MIINUST x Puuluup: “Non sappiamo nulla di (almeno) droghe” / Pubblico diviso, ma in finale
Nella lista dei finalisti dell’Eurovision Song Contest 2024 troviamo anche i 5MIINUST x Puuluup con il brano “(nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”. Il gruppo musicale, che rappresenta l’Estonia, è composto da Põhja-Korea, Päevakoer, Lancelot ed Estoni Kohver. Questa è la loro prima partecipazione all’Eurovision e hanno scelto di collaborare con i Puuluup portando un brano dal titolo estremamente lungo che ha suscitato reazioni contrastanti tra il pubblico. Su social media, ci sono commenti sia positivi da chi è rimasto colpito dalla performance, sia negativi da chi l’ha definita “agghiacciante”. Tuttavia, il brano è stato descritto come trascinante e alcune persone durante la performance non sono riuscite a stare fermi.
La loro esibizione durante la seconda semifinale dell’Eurovision 2024 li ha posizionati tra i 10 paesi più votati, garantendo loro un posto nella finale. Ci sono stati spettatori che hanno giudicato la performance degli 5MIINUST x Puuluup come “spettacolare” e hanno chiesto che si qualificassero per la finale, cosa che è effettivamente accaduta.
La band estone dei 5miinust è stata fondata dai rapper Põhja-Korea, Päevakoer, Lancelot ed Estoni Kohver a Võsu, nella contea di Lääne-Virumaa. Nel 2018, i loro primi due album hanno raggiunto la top 20 delle classifiche di vendita in Estonia, segnando un importante successo per il gruppo. Hanno inoltre registrato il brano “Aluspükse” con Nublu, che ha raggiunto la vetta delle classifiche estoni. Successivamente, hanno firmato un contratto discografico con la Universal Music Group e pubblicato diversi singoli di successo.
I 5miinust sono molto popolari in Estonia e hanno vinto il premio Artista dell’anno. Nel 2023, insieme ai Puuluup, hanno partecipato al programma di selezione per l’Eurovision Song Contest e hanno vinto con il brano “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”. Riguardo alla loro partecipazione all’Eurovision, la band ha dichiarato di essere entusiasta dell’opportunità e di aver affrontato la situazione con maggiore tranquillità rispetto alla loro precedente esperienza.
**RIPRODUZIONE RISERVATA**