66 studenti calabresi partono per un viaggio studio a Bruxelles
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, si è detto molto contento che i giovani calabresi possano sentirsi ancora più europei partecipando a un viaggio di studio a Bruxelles. Questo viaggio, previsto dal 9 all’11 aprile 2024, coinvolgerà 66 studenti calabresi provenienti da 19 istituti superiori di secondo grado. Gli studenti sono stati selezionati sulla base della loro media scolastica e del livello di certificazione linguistica in inglese.
Accompagnati da cinque docenti, i partecipanti visiteranno il Parlamento europeo durante il viaggio. In una seconda tappa, il viaggio interesserà anche i vincitori di un importante riconoscimento legato a un progetto ambientale. Il presidente Occhiuto ha elogiato gli studenti selezionati, definendoli “eccellenti” e sottolineando l’impegno della Regione Calabria nell’offrire loro l’opportunità di confrontarsi con le istituzioni europee.
Durante una conferenza stampa a Catanzaro, è stato sottolineato che i giovani italiani si sentono europei e che l’Europa dovrebbe fare di più per rafforzare il senso di cittadinanza tra tutti i cittadini. Gli studenti calabresi rappresentano il futuro della regione e meritano di essere premiati e supportati nelle loro aspirazioni accademiche e professionali.
L’iniziativa del viaggio di studio a Bruxelles è stata organizzata dalla Camera di Commercio italiana in Belgio, al fine di premiare il merito e riconoscere l’impegno dei giovani studenti calabresi. Durante i tre giorni a Bruxelles, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a workshop e project work per approfondire le politiche europee e diventare consapevoli delle opportunità offerte dall’Unione europea per i giovani.
La vicepresidente della Regione Calabria, aggiungendo che la Calabria è l’unica regione a livello universitario che finanzia completamente sia i master che le borse di studio. Inoltre, sono stati promossi corsi gratuiti di inglese all’interno delle istituzioni scolastiche per consentire agli studenti di padroneggiare meglio la lingua dall’importanza sempre crescente.
Il lavoro della Regione Calabria mira a trattenere i giovani che studiano nella regione e a incoraggiare coloro che hanno lasciato la regione a tornare. L’impegno a sostenere l’istruzione e la formazione dei giovani è fondamentale per garantire un futuro prospero e sostenibile per la Calabria.