80 interventi con sistema robotico Mako eseguiti all’Ospedale Ingrassia di Palermo

80 interventi con sistema robotico Mako eseguiti all’Ospedale Ingrassia di Palermo

L’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Ingrassia di Palermo ha registrato ottanta interventi complessivi di protesi in sette mesi di attività del sistema Mako. Di questi, 35 riguardavano l’anca, 44 il ginocchio e uno la protesi monocompartimentale mediale. La piattaforma robotica ad alta tecnologia si compone di un braccio robotico, un modulo di visione e un modulo guida, permettendo al chirurgo di replicare con estrema precisione sul paziente quanto pianificato sul software.

Il Direttore dell’Unità di Ortopedia e Traumatologia, Ferdinando Granata, ha sottolineato l’aspetto positivo del bilancio, evidenziando i benefici sia tecnici che per i pazienti. La rapidità e la precisione nella esecuzione degli interventi hanno portato a un recupero più rapido della deambulazione, una riduzione dei tempi di degenza e un minore utilizzo di trasfusioni ematiche, grazie al posizionamento della protesi senza guida nel canale midollare. La richiesta di interventi di protesi è aumentata, coinvolgendo non solo l’hinterland palermitano ma anche altre province, riducendo la necessità di spostarsi al Nord per sottoporsi a interventi complessi.

Tra gli interventi eseguiti, si è distinto uno in particolare: la protesi totale di anca bilaterale, una novità nel settore realizzata per la prima volta nel Sud Italia con il sistema Mako. Questo tipo di intervento, assistito da Tac tridimensionale, ha garantito una maggiore precisione nell’esecuzione, conducendo a un rapido recupero del paziente che ha potuto riprendere la propria vita normalmente.

L’accesso ai servizi e agli interventi di protesi avviene previa prenotazione attraverso il CUP dell’Asp di Palermo, con la possibilità di effettuare una visita ambulatoriale sia all’Ingrassia, sia all’Ospedale di Partinico. Il range di attesa per gli interventi di protesi si mantiene tra i 45 e i massimo 60 giorni, garantendo una tempestiva risoluzione delle necessità chirurgiche.

In conclusione, l’esperienza con il sistema Mako si è dimostrata estremamente positiva per l’Unità di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Ingrassia di Palermo, portando a risultati soddisfacenti per i pazienti e per il personale medico. La tecnologia robotica ha migliorato l’efficienza e la precisione degli interventi, contribuendo al benessere dei pazienti e alla riduzione dei tempi di degenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *