L’Authority dell’Aviazione civile del Pakistan ha confermato ufficialmente che un ATR-42 della Pakistan International Airways (PIA), in volo fra Chitral e Islamabad, si è schiantato al suolo, e che a bordo vi erano 40 passeggeri e sei membri dell’equipaggio.
Il velivolo, un Atr42, era partito nel pomeriggio da Chitral verso la capitale Islamabad, quando per ragioni ancora non precisate è precipitato vicino ad Abbottabad.L’Authority dell’aviazione civile pachistana ha confermato la presenze di 46 passeggeri e membri dell’equipaggio.
Partito alle 15,30 locali da Chitral, l’aereo sarebbe dovuto atterrare nell’aeroporto internazionale Benazir Bhutto di Islamabad alle 16,40. Secondo DawnNews Tv, a bordo si trovavano anche un famoso cantante e predicatore, Junaid Jamshed, ed un alto funzionario dell’amministrazione di Chitral. Tra i dispersi almeno 2 stranieri di nazionalità cinese. Fonti dell’aeroporto della capitale pachistana hanno indicato che il pilota del volo PK 661 ha inviato un messaggio di emergenza, ma che subito dopo le comunicazioni si sono interrotte.
L’incidente è stato confermato anche dalla polizia locale, mentre i soccorsi si sono diretti verso la zona di Havelian, dove è avvenuto l’impatto con il suolo. Da parte sua l’Authority dell’aviazione civile pachistana ha confermato che a bordo dell’aereo si trovavano 46 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio.
Una lista di passeggeri consegnata dalla PIA alla stampa contiene tuttavia i nomi di 42 possibili passeggeri, di cui nove donne e due bambini.Testimoni oculari hanno dichiarato di avere visto un aereo cadere nelle colline della zona di Havelian, vicino alla fattoria Ordinance, e che nel cielo si sono levate dense colonne di fumo nero.
Secondo un amministratore locale “non ci sono chance” che qualcuna delle 46 persone a bordo del volo della Pakistan International Airlines, diretto ad Islamabad da Chitral, sia sopravvissuta.